Chiudi

Ricerca

Ricerca

23 aprile, “Giornata del libro e delle rose”

il piccolo principe

La data del 23 aprile ricorda due ricorrenze distinte ma unite, in qualche modo, dalla tradizione.
La prima è la La Giornata Mondiale del Libro, voluta dall’Unesco (1996) con lo scopo di promuovere il “continuo progresso culturale attraverso la lettura, a protezione della pace, della cultura e dell’educazione di tutti i popoli.” I libri come strumenti per la costruzione di una società migliore, a livello globale.

La scelta della data è legata alla coincidenza con una ricorrenza storica: la scomparsa, il 23 aprile 1616, di nomi fondanti della letteratura mondiale, Shakespeare e Cervantes. Ma c’è anche un’altra coincidenza, legata stavolta a una regione, la Catalogna (Barcellona) dove già si festeggiava una Giornata dedicata al libro, proprio il 23 aprile giorno di Sant Jordi (San Giorgio), patrono.

SANT JORDI E LA GIORNATA DEL LIBRO E DELLE ROSE

A Barcellona, leggenda vuole che sia stato proprio San Giorgio (Sant Jordi) il cavaliere che sconfisse il drago, salvando il popolo e la principessa minacciati dalla mostruosa creatura. Il sangue sgorgato dalle ferite fece fiorire immediatamente delle meravigliose rose rosse, una delle quali venne regalata da Sant Jordi alla principessa. In memoria di questo mitico accadimento, nel giorno dedicato a Sant Jordi – il 23 aprile, appunto – in Catalogna si festeggia regalando un libro e una rosa alla persona amata! Anche i librai usano donare un fiore, quel giorno, ai lettori.

Tavole tratte da Il Piccolo Principe, nella versione di A. de Lestrade, illustrato da Valeria Docampo

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità della collana Acchiappastorie?

Iscriviti alla nostra newsletter

Referente Terre di mezzo Scuola, "legge" il catalogo dell'editore con i suoi grandi occhiali per trasformarlo in uno strumento accessibile e utile a chi vive e opera nella comunità educativa. La cosa che ama di più è conoscere le persone per condividere idee e lavorare insieme, quindi lascia sempre l'indirizzo [email protected] ed è felice di trovare tanti messaggi nella casella di posta.

Prossime uscite

consigliato da noi

Nessun prodotto nel carrello.