Dal 31 marzo al 3 aprile 2025 si svolge la 62a edizione della Bologna Children’s Book Fair, l’evento di riferimento per chi lavora nel campo dell’editoria e dei contenuti dedicati a bambini e ragazzi, che quest’anno vedrà la partecipazione di 1500 espositori in arrivo da circa 100 Paesi e regioni del mondo.
Anche quest’anno noi di Terre di mezzo saremo presenti con un grande stand a cui desideriamo invitarvi per venire a conoscerci e scoprire il nostro catalogo. Ci troverete nel padiglione 26, stand A36.
In quei giorni sarà nostra ospite speciale l’autrice coreana Heena Baek. Vincitrice del prestigioso Astrid Lindgren Memorial Award nel 2020, sarà coinvolta nel programma culturale della fiera e poi sarà in tour a Siena per un evento all’Università per Stranieri e a Firenze per il Festival La città dei giovani lettori. I libri di Heena Baek che abbiamo in catalogo sono: Le caramelle magiche, Io sono un cane, La fata dell’acqua e Come si fanno le caramelle magiche.
Inoltre vi presenteremo in anteprima assoluta un progetto a cui stiamo lavorando da anni con grande passione: un fumetto dall’atmosfera epica e fiabesca scritto e disegnato da Giuseppe Ferrario. Si intitola Al di là del fiume (in libreria dal 18 aprile), non vediamo l’ora che possiate scoprire questa avventura leggendaria, piena di humor, con tavole a tutta pagina di altissima originalità! Ospiteremo l’autore al nostro stand per un firmacopie lunedì 31 marzo, alle ore 12:30.
Un’altra novità molto importante che avremo in anteprima in fiera sarà l’albo Quello che (non) so sull’amore, scritto da Luca Tortolini, Premio Andersen 2024 Miglior scrittore, e illustrato da Marco Somà, Premio Andersen Miglior Illustratore 2019, già autori dell’amatissimo Che cos’è la scuola?. Quello che (non) so sull’amore è un testo poetico e rarefatto, che ci interroga su un tema universale e appassionante, una riflessione adatta a tutte le età sulle tante forme che può avere l’amore e sulle sue innumerevoli sfaccettature.
Tra i nostri autori presenti alla Bologna Children’s Book Fair che avremo il piacere di ospitare al nostro stand per un firmacopie segnaliamo: Sidney Smith, vincitore nel 2024 dell’Hans Christian Andersen Award, illustratore di Il primo Natale di Babbo Natale (scritto da Mac Barnett). E Valeria Docampo, amatissima illustratrice argentina degli albi illustrati La grande fabbrica delle parole (scritto da Agnès de Lestrade), L’isola dei ricordi (scritto da Alexandra Helmig), La valle dei mulini (scritto da Noelia Blanco), Domani inventerò (scritto da Agnès de Lestrade), Lo Schiaccianoci (a cura del New York City Ballet) e tanti altri. Inoltre sarà presente Jörg Mühle, autore Decidi sempre tu!, Due a me, uno a te, serie Coniglietto.