Chiudi

Ricerca

08 Novembre - Bagheria (Palermo)

Cammini e ospitalità in Sicilia

Ospitalità e cammini in sicilia

Gli itinerari a piedi, che sia da mare a mare o nel cuore dell’isola, si fanno strada, e sempre più persone li percorrono. Come  la Magna Via Francigena, dal golfo di Palermo alla Valle dei Templi, lungo le antiche vie battute da greci, romani, arabi e normanni.

Venerdì 8 novembre, dalle 9.30 alle 18, si terrà a Bagheria (Palermo) la giornata di approfondimento su “Cammini e ospitalità” dedicata ai grandi percorsi a piedi e al loro ruolo nella valorizzazione e nello sviluppo economico di territori spesso periferici e lontani dai tradizionali flussi turistici. Durante la giornata verranno presentati i risultati di un’indagine sulle esperienze ricettive extra-alberghiere lungo i percorsi francigeni regionali.

La giornata di lavori, promossa da Regione Sicilia e organizzata da Terre di mezzo Editore in occasione della Borsa del turismo extra-alberghiero, si aprirà con i saluti istituzionali dell’Assessorato al turismo, sport e spettacolo della Regione Sicilia. A seguire Miriam Giovanzana, direttore editoriale di Terre di mezzo, farà il punto sullo sviluppo e lo stato dell’arte dei Cammini in Italia e in Europa (con focus sul Cammino di Santiago de Compostela).

Seguiranno gli interventi di Antonella Tiranti, Dirigente del Servizio turismo, commercio, sport, film Commission della Regione Umbria, di Maurizio Forte, vice presidente dell’associazione Amici del Cammino di San Benedetto, di Davide Comunale, archeologo, ideatore e promotore dei Cammini Francigeni di Sicilia, e di Irene Marraffa, referente accoglienza e alloggi dell’associazione Cammini Francigeni di Sicilia.

Durante la mattinata, inoltre, l’Associazione Trasversale Sicula presenterà l’itinerario che attraversa l’entroterra siciliano, un cammino di oltre 600 chilometri nel cuore dell’isola.

L’iniziativa è destinata agli operatori del settore e aperta al pubblico interessato.

Nel programma c’è l’opportunità di partecipare a gruppi di lavoro, previa iscrizione: registrati.

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Iscriviti alla nostra newsletter

    Our monthly newsletter with a selection of the best posts

  • Terre di mezzo

    Casa editrice con sede a Milano. Pubblichiamo 60 titoli all’anno, scelti e realizzati con cura per voi.
    I Percorsi a piedi e in bicicletta, i libri per bambini de L’Acchiappastorie, i manuali creativi delle Ecofficine sono le nostre collane principali.
    Per primi abbiamo pubblicato la Guida al Cammino di Santiago, titolo bestseller oggi giunto alla 12ma edizione.
    Tra i nostri libri più amati e conosciuti: La grande fabbrica delle parole, albo illustrato da Valeria Docampo e la serie Dory Fantasmagorica, di Abby Hanlon.

Nessun prodotto nel carrello.

Spedizioni gratuite nazionali per ordini sopra i 29 euro. Consegna in Italia in due giorni. Ignora