Chiudi

Ricerca

Ricerca

20 Maggio - Torino (Lingotto Fiere) - Ore 17:15

Andrea Ciucci al Salone del Libro di Torino. Presentazione del libro

20 maggio, Ore 17:15-18:15
Salone del libro di Torino, Lingotto, Sala Indaco, Pad. OVAL

Incontro filone “Tecnologia”, con Andrea Ciucci, autore di “Scusi, ma perché lei è qui? Storie di intelligenze umane e artificiali”, in dialogo con Paola Pisano, già Ministro dell’Innovazione, Docente di Gestione dell’Innovazione, Università di Torino.
L’intelligenza artificiale non è il futuro, ma il presente. Ormai si possono costruire macchine che imparano, codificano dati e scelgono per noi. Andrea Ciucci compie un viaggio nei centri di ricerca, dove si decidono e si sviluppano alcuni dei programmi di più grande impatto per l’umanità.

“Il più incredibile ed efficace strumento tecnologico che ho potuto vedere all’opera e toccare con mano, presentatomi dal suo geniale ideatore è… uno sgabello di legno! Lo ha studiato, progettato e realizzato il prof. Bruera, uno dei massimi esperti al mondo di cure palliative. Nel futuristico centro che dirige nel Medical Texas Center di Houston, fucina di premi Nobel, hanno lavorato per anni per capire come aiutare e sostenere i pazienti spesso nella fase terminale della loro vita. Hanno sperimentato farmaci innovativi e protocolli geniali e particolarmente efficaci, ma la cosa di cui vanno più fieri è proprio questo sgabello, la cui altezza è pensata perché il volto del medico che si siede sopra durante un colloquio sia esattamente allo stesso livello di quello del suo paziente. Perché, dice Bruera, ci sono cose che non si possono dire dall’alto in basso, ma solo guardandosi negli occhi. Questo profilo squisitamente umano della ipertecnologica medicina contemporanea, questo mettere al centro l’uomo, dicono bene il senso del lavoro che racconto in questo libro.” (Intervista a Andrea Ciucci per la redazione di Terre di mezzo.)

L’evento è aperto al pubblico, con accesso libero fino ad esaurimento posti.

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.