Chiudi

Ricerca

09 Maggio

Terre di mezzo Editore al Salone del libro di Torino 2019

 

Cari Lettori piccoli e grandi ci vediamo molto presto a Torino! Venite a trovarci allo stand e sfogliare le nostre ultime uscite: qui vedete una tavola della famosa e amatissima Pina, personaggio disegnato da Lucy Cousins, che torna in Italia nella nostra collana Acchiappastorie in versione bilingue, italiano inglese!
Ecco poi gli appuntamenti che abbiamo pensato per voi: percorsi a piedi, street art, e i bambini si cimenteranno nel Laboratorio di cinema d’animazione 2D, andranno a caccia di animali fantastici con Olga e gareggeranno con il gioco dell’oca di Dory Fantasmagorica. Ci vediamo prestissimo!

Fuorisalone:
Merc. 8 maggio, ore 18.30 – Libreria La Montagna
Il cammino nelle Terre mutate
A dieci anni dal terremoto de L’Aquila, nasce il primo itinerario escursionistico solidale d’Italia. Un viaggio di 14 giorni da Fabriano al capoluogo abruzzese, lungo il sistema di faglie che hanno sconvolto e “mutato” l’Appennino Centrale tra il Parco nazionale dei monti Sibillini e quello del Gran Sasso. Un territorio che sta affrontando ora il lungo cammino per la ricostruzione tra le macerie che vengono portate via e l’incontaminata bellezza dei paesaggi.Con l’autore, Enrico Sgarella.

Durante il Salone, al Lingotto:

Venerdi 10 maggio, ore 14.15 – Laboratorio Lilliput (riservato al Programma scuole)
Crea il tuo fenachistoscopio. Laboratorio di cinema d’animazione 2DA cura di animàni (Nadia Abate, Paola Paradisi e Danilo Cinciripini) e Terre di mezzo EditoreSai cos’è e come funziona il fenachistoscopio? Vieni a creare il tuo cartone animato con uno strumento del precinema che permette di realizzare animazioni a loop!per info: www.laboratorianimani.tumblr.com – laboratorianimani@gmail.com
Max 1 classe ; elementari o medie.

Venerdì 10 maggio, ore 18.00 – Spazio Regione Marche
Scrittori per la ricostruzione
Con Angelo Ferracuti, Giovanni Marrozzini, Marco Scolastici, Carlo Pagliacci, Enrico Sgarella.
Il sisma del 2016-17 che ha ferito il centro Italia e le Marche in particolare, ha visto mobilitarsi tanti scrittori e non solo. Da “Gli spaesati” (Ediesse) a “Una yurta sull’Appennino” (Einaudi), da “La notte della polvere” (Zefiro) di Massimo Dell’Orso e Maria Cristina Garofoli a “Il Cammino delle Terre Mutate” (Terre di mezzo Editore) di Enrico Sgarella, il loro impegno è essenziale per la rinascita di luoghi di grande bellezza.

Venerdì 10 maggio, ore 19.00 – Stand delle Città di Torino/Città Metropolitana
MAUA Torino – Museo di Arte Urbana Aumentata
Un museo a cielo aperto per le strade meno battute delle città. Zero pareti, ma tanti muri colorati: benvenuti nel primo museo diffuso di street art aumentata. Arrivati sul posto, l’esperienza prosegue in forma digitale: inquadrata con lo smartphone, l’opera si trasforma in un lavoro di digital art, animata in realtà aumentata. Dopo Milano, è il momento di Torino, pronta a scoprire il suo nuovo museo a cielo aperto, che esce fuori dalle quattro mura aprendosi alla città: attraverso tour urbani, visite guidate e passeggiate per le vie e i quartieri periferici: esperimento di fusione della realtà con il digitale.

Sabato 11 maggio, ore 15.30-16.30 – Laboratorio Isole che non c’è
Tira il dado con… Dory!
A cura di Città incantata
Un tabellone gigante, tante pedine da realizzare e un originale gioco dell’oca. Siete pronti a immergervi nel fantasmagorico mondo di Dory? Vi aspettano tanti “imprevisti” da affrontare, doppi tiri di dadi e una Signora Arraffagracchi che farà di tutto per rimandarvi al “Via”. E in regalo per tutti i partecipanti il kit con cui continuare a giocare anche a casa!Max 20 partecipanti ; 5-10 anni.

Domenica 12 maggio, ore 11.45 – Laboratorio Lilliput
Crea il tuo flipbook. Laboratorio di cinema d’animazione 2D
A cura di animàni (Nadia Abate, Paola Paradisi e Danilo Cinciripini) Fai una magia con le tue mani e vieni a creare il tuo cartone animato con il flipbook: piccoli libricini illustrati che, se sfogliati velocemente, creano l’illusione del movimento!per info: www.laboratorianimani.tumblr.com – laboratorianimani@gmail.com

Domenica 12 maggio, ore 14.45 – Laboratorio Nautilus
A caccia di animali fantastici con Olga
A cura di Città incantata Assieme alla brillante Olga e al suo nuovo amico Meh – un raro esemplare di Olgamus Ridiculus – armatevi di fantasia e completate anche voi il quaderno delle osservazioni di una creatura davvero unica: la vostra! Come si chiama? A che famiglia appartiene? Cosa mangia? E soprattutto, che verso fa? Una ricerca scientifica tutta da inventare e disegnare, accompagnata dalla lettura di alcune parti del libro.Max 25 partecipanti ; 7-10 anni.

Lunedì 13 maggio, ore 17.30 – Sala Atlantide
Alla scoperta della Sicilia. A piedi 
A cura di Ass. Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia e Terre di mezzo Editore«Amunì», andiamo -si dice così in siciliano quando è ora di mettersi in cammino- alla scoperta di una Sicilia da vivere con gli scarponi ai piedi e lo zaino in spalla. A partire dalla “Magna via” e dal cammino “Da Palermo a Messina per le montagne”: due percorsi da vivere tutto l’anno!Con Davide Comunale, autore de “La Magna via Francigena” e “Da Palermo a Messina per le montagne”.

ORARI E COME RAGGIUNGERCI

Giovedì, domenica e lunedì dalle 10 alle 20
Venerdì e sabato dalle 10 alle 21

Si potrà accedere alla manifestazione da via Nizza 294, via Mattè Trucco 70 e dalla Stazione Lingotto.

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per l’infanzia, i Percorsi a piedi e in bicicletta, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la prima guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo.

Nessun prodotto nel carrello.