Chiudi

Ricerca

Ricerca

07 Maggio - Milano - Ore 10:30

Lettura animata de “Il viaggio”. Navigando in cerca di meraviglia

il viaggio

Sabato 7 maggio 2022, ore 10.30
Sede Centrale della Biblioteca di Ateneo Università Bicocca (edificio U6 Agorà, piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano).

Lettura animata de “Il viaggio”, rivolta ai bambini, nell’ambito delle iniziative di “Leggo anch’io”.
Viaggio_locandina

Martino Negri, docente di Letteratura per l’infanzia e Didattica della letteratura presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, e Federica Gardella, maestra presso la scuola dell’infanzia Bambini Bicocca, leggeranno “”Il viaggio” di Peter van den Ende (Terre di mezzo, 2021).

“Il viaggio” è un libro senza parole dominato da immagini in bianco e nero, un viaggio visuale che reclama lentezza, attenzione, pazienza, invitando lo sguardo alla sosta e offrendo in cambio meraviglia e pensiero. Ambienti marini visionari e incontri sorprendenti offrono al lettore un’occasione di godimento nel segno della visione, ma anche indizi preziosi per ragionare sul rapporto tra uomo e ambiente, sul presente e sul futuro.

Gli occhi dei partecipanti saranno invitati a seguire l’itinerario di una fragile barchetta di carta con a bordo un misterioso passeggero fino al suo arrivo, dopo innumerevoli peripezie, nel porto di una grande città lontana: e ciascuno potrà raccontare che cosa vede, porre domande su ciò che non capisce, condividere le proprie idee e intuizioni sul significato delle immagini che si succederanno di pagina in pagina, così come sulle ragioni per cui una storia così apparentemente strana parla anche di tutti noi.

La lettura animata è rivolta a bambini/e della scuola dell’infanzia e primaria.

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.