Chiudi

Ricerca

19 Ottobre - MILANO (Piazza Sant'Eustorgio)

La Notte dei Senza Dimora

La ventesima edizione nazionale della Notte dei senza dimora si avvicina!
L’appuntamento è per sabato 19 ottobre a Milano.
Laboratori, concorso, cena in piazza, musica, giochi…

L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sul tema della povertà, dell’emarginazione sociale e delle persone senza dimora. Inoltre, è un’occasione importante per conoscere da vicino le associazioni che si occupano di reinserimento e assistenza di persone in difficoltà, per informarsi e offrirsi come volontari.

Sabato alle 9.30 a Palazzo Marino, in Sala Alessi, si terrà un incontro sull’importanza di creare delle occasioni di scambio e sinergie tra i centri di accoglienza e la città: verranno presentati esempi concreti di attività pensate per i senza dimora e poi aperti gratuitamente a tutti, una vera risorsa anche per il territorio e le comunità di quartiere che consentono ai cittadini di conoscere le realtà che si occupano di persone temporaneamente in stato di bisogno e scardinare alcuni luoghi comuni che girano intorno a queste tematiche. A cura della Casa Accoglienza Enzo Jannacci, Fondazione LUVI, fio.PSD e Insieme nelle Terre di mezzo Onlus.

Durante tutta la giornata di sabato 19 ottobre verranno proposti laboratori, visite guidate e incontri, aperti alle persone con e senza dimora, che hanno lo scopo di accorciare le distanze, creare informazione e momenti di condivisione.  Occorre iscriversi: qui il programma completo dei laboratori.

La serata prosegue in piazza Sant’Eustorgio dove tutti i cittadini sono invitati a prendere parte alla cena offerta dalle associazioni organizzatrici (dalle ore 20) e poi fermarsi a dormire in piazza, muniti di sacco a pelo, per condividere almeno per una notte la condizione di chi non ha casa. 

L’evento è organizzato da una rete di associazioni che da sempre operano sul territorio: Insieme nelle Terre di mezzo Onlus, Fondazione Isacchi Samaja ONLUS, Opera Cardinal Ferrari, Ronda Carità e Solidarietà, MIA – Milano In Azione, VOCI – Volontari Cittadini, Progetto Fondazione Arca, Croce Rossa Italiana – Comitato di Milano, Associazione Avvocati di Strada Onlus, Associazione MIRaggio, CAST, SOS Milano, Casa della Carità, fio.PSD, Anime Bisognose, La compagnia della polenta, Cena dell’amicizia, Papa Giovanni XXIII, Fondazione Fratelli di San Francesco, Amici di Gastone, Effatà, FIDES-ONLUS Casa degli amici, Caritas Ambrosiana, SOS Stazione Centrale-Fondazione Exodus. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Comune di Milano e della Regione Lombardia. 

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Iscriviti alla nostra newsletter

    Our monthly newsletter with a selection of the best posts

  • Terre di mezzo

    Casa editrice con sede a Milano. Pubblichiamo 60 titoli all’anno, scelti e realizzati con cura per voi.
    I Percorsi a piedi e in bicicletta, i libri per bambini de L’Acchiappastorie, i manuali creativi delle Ecofficine sono le nostre collane principali.
    Per primi abbiamo pubblicato la Guida al Cammino di Santiago, titolo bestseller oggi giunto alla 12ma edizione.
    Tra i nostri libri più amati e conosciuti: La grande fabbrica delle parole, albo illustrato da Valeria Docampo e la serie Dory Fantasmagorica, di Abby Hanlon.

Nessun prodotto nel carrello.

Approfitta dello sconto del 15% su tutti i libri. Ignora