Chiudi

Ricerca

Ricerca

11 Giugno - Borgo Pieve (Via Castello - Erbusco) - Ore 21

Ilaria Canali al Festival del Cammino. Presentazione del libro “La signora degli Appalachi”

Il cammino è donna: le donne in cammino in Italia e nel mondo.

I numeri ci dicono che in Italia sono sempre di più le donne che percorrono i cammini e i sentieri. Negli ultimi anni, dopo il Cammino di Santiago, il sorpasso è accaduto anche da noi.

Ilaria Canali, ospite al Festival del Cammino, sabato 11 giugno, ci racconterà dati che lo dimostrano, frutto del primo sondaggio di ricerca condotto sulle donne in cammino nel mese di marzo attraverso i canali della Rete Nazionale Donne in Cammino. Oltre i dati e i numeri, ci racconterà alcune storie di escursioniste, pellegrine e viandanti. Uno storytelling avvincente, corale e internazionale che dall’Italia arriverà fino alle donne in cammino in America, partendo dalla incredibile vicenda di Emma Gatewood sul Sentiero degli Appalachi dal libro “La signora degli Appalachi” di Ben Montgomery. 3.300 km a piedi attraverso gli Stati Uniti: l’incredibile storia di Emma Gatewood.

11 figli, 23 nipoti e 2 bisnipoti, si mise in cammino sul Sentiero più famoso d’America con 200 dollari in tasca e un cambio di vestiti.

Aveva 67 anni e fu la prima donna a percorrere da sola l’Appalachian Trail, lungo la costa orientale degli Stati Uniti, e la prima persona ad averlo fatto per tre volte. Un libro racconta la sua storia.

Con Ilaria Canali, ideatrice del progetto della Rete Nazionale Donne in Cammino e della community Ragazze in Gamba, parliamo di Emma Gatewood e del fenomeno delle donne in cammino in Italia e nel mondo.

Appuntamento sabato 11 giugno, ore 21, a Borgo Pieve, via Castello – Erbusco (BS).

L’evento è gratuito, all’aperto e a numero chiuso. Per partecipare è necessario prenotarsi.

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.