Da ottobre 2022 a febbraio 2023 Sarmede la 40^ edizione de “Le immagini della fantasia“. La sezione “Panorama” riunisce il lavoro di quindici artisti scelti da tutto il mondo attorno al tema de “La sostanza poetica”:
Come un grande palcoscenico, “Panorama” mette in scena molteplici mondi visivi nati dalle voci dei poeti, dai sogni e dai ricordi dell’infanzia, di esperienze straordinarie, di fiabe antiche e moderne.
Il curatore invita a percorrere le infinite strade della poesia ascoltando il silenzio e il tempo della parola e dell’immagine, perché davanti all’immagine poetica si attua la possibilità dell’incontro con noi stessi. L’illustrazione conserva dentro sé questa magia e il libro illustrato la rinnova in forma poetica.
“Siamo fatti di tante cose, ma proporrei l’ipotesi che siamo fatti principalmente di poesia – scrive in catalogo il curatore Gabriel Pacheco – Siamo sostanza, rumore, stato indefinito. Sarà facile capire, quindi, come possiamo riconoscerci nella bellezza contemplandola”.
Guido Scarabottolo è presente in mostra con alcune tavole tratte da La prima frase è sempre la più difficile (di Wislawa Szymborska).
La Mostra è aperta fino al 19 febbraio 2023 alla Casa della Fantasia di Sarmede (Treviso).