Chiudi

Ricerca

Ricerca

29 Ottobre - Sarmede (Treviso)

Guido Scarabottolo alla mostra “Le immagini della fantasia” di Sarmede

Sabato 29 ottobre alle 17 a Sarmede sarà inaugurata la 40^ edizione de “Le immagini della fantasia”. La sezione “Panorama” riunisce il lavoro di quindici artisti scelti da tutto il mondo attorno al tema de “La sostanza poetica”:

Come un grande palcoscenico, “Panorama” mette in scena molteplici mondi visivi nati dalle voci dei poeti, dai sogni e dai ricordi dell’infanzia, di esperienze straordinarie, di fiabe antiche e moderne.

Il curatore invita a percorrere le infinite strade della poesia ascoltando il silenzio e il tempo della parola e dell’immagine, perché davanti all’immagine poetica si attua la possibilità dell’incontro con noi stessi. L’illustrazione conserva dentro sé questa magia e il libro illustrato la rinnova in forma poetica.

“Siamo fatti di tante cose, ma proporrei l’ipotesi che siamo fatti principalmente di poesia – scrive in catalogo il curatore Gabriel Pacheco – Siamo sostanza, rumore, stato indefinito. Sarà facile capire, quindi, come possiamo riconoscerci nella bellezza contemplandola”.

Guido Scarabottolo sarà presente in mostra con alcune tavole tratte da La prima frase è sempre la più difficile (di Wislawa Szymborska).

Domenica 30 ottobre alle 14,30, Scarabottolo parteciperà insieme ad altri artisti alla tavola rotonda “Sogni e ricordi” presso il Teatro Auditorium di Sarmede all’interno della giornata inaugurale dedicata al “Respiro poetico”.

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.