Chiudi

Ricerca

07 Aprile - Online - Ore 21

Cibo libero di montagna. Incontro con lo chef stellato Juri Chiotti

juri chiotti

Aveva 25 anni quando ha conquistato la prima stella Michelin, alle Antiche Contrade di Cuneo, in tandem con il coetaneo Diego Rossi. Oggi cucina nella sua valle, la Valle Varaita, nel ristorante che ha realizzato a sua immagine e si chiama “Reis – Cibo libero di montagna”. Si trova a Frassino (CN), un Comune montano che ha meno di 300 abitanti.

Lì Juri cucina, certo, ma prima ancora coltiva e alleva, raccoglie erbe spontanee e progetta con altri il futuro del paese e della Valle, con iniziative che già stanno richiamando nuovi abitanti.

Ho maturato coscienza che il mio mestiere è molto importante, perché parlare di cibo ogni giorno con tanta gente offre una leva che potrebbe permetterci di cambiare le cose, e quindi ho capito che attraverso il mio mestiere potevo comunicare qualcosa.

A chi siede alla tavola di “Reis – cibo libero di montagna” Juri cerca di far capire che il valore della produzione del cibo è più importante della riuscita del singolo piatto.

Andremo a trovare Juri Chiotti nella sua Valle, mercoledì 7 aprile, alle ore 21. Registrati ora per partecipare.

Ultimo incontro del capitolo “Nutrire” del nostro romanzo-evento online “Il Grande Trasloco”.

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per l’infanzia, i Percorsi a piedi e in bicicletta, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la prima guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo.

Nessun prodotto nel carrello.