Chiudi

Ricerca

28 Febbraio - Pagina Instagram di Terre di mezzo - Ore 13:15

Albi per relazionarsi. Incontro con Stefania Ciocca e Serena Neri

“Gli albi illustrati non sono (solo) per bambini!”.  Vi invitiamo ad una pausa pranzo con noi, per assaporare con un gusto nuovo la ricchezza degli albi.

Un tecnico della riabilitazione psichiatrica (TeRP) e una libraia ci porteranno alla scoperta delle possibilità che gli albi illustrati aprono per gli adolescenti e gli adulti. Anche per i bambini, certo! Perché gli albi illustrati sono un modo per entrare in relazione con sé stessi, con gli altri e con il proprio percorso.  

Una “chiacchierata” attraverso le pagine di alcuni titolI della collana L’Acchiappastorie di Terre. Per ciascuno di essi, uno sguardo particolare: Serena Neri più con un taglio orientato alla costruzione di una relazione terapeutica, Stefania Ciocca più orientata alla trasversalità che i molti livelli di lettura degli albi illustrati sanno dare.

L’incontro è rivolto a un pubblico di appassionati, professionisti e formatori. Sarà condotto dalla nostra Elena Parasiliti, giornalista, Redazione libri. Si svolgerà in diretta sulla pagina Instagram di Terre di mezzo Editore. Vi aspettiamo con gioia!

BREVE BIO 

Serena Neri è un tecnico della riabilitazione psichiatrica in età evolutiva, si occupa di bambini e adolescenti con disturbi del comportamento, dell’apprendimento e parla di salute mentale nelle scuole accompagnando i propri interventi alle immagini degli albi illustrati. Gli albi sono anche parte della relazione terapeutica durante gli incontri in studio sia per creare relazioni che per stimolare capacità cognitive e sociali. Svolge il suo lavoro come libero professionista facendo rete sul proprio territorio nella provincia modenese. 

Stefania Ciocca è libraia specializzata in libri per ragazzi, studiosa di letteratura per ragazzi e consulente. Collabora con case editrici per ragazzi come lettrice e nella realizzazione di progetti didattici, e tiene consulenze per privati (insegnanti, educatori, professionisti della salute mentale e appassionati).

Nel 2021, Serena e Stefania hanno tenuto le prime due edizioni dei corsi Gli albi illustrati per costruire una relazione terapeutica (rivolto a Terp e professionisti della salute mentale) e il corso L’albo illustrato per accogliere (rivolto più a genitori, educatori, appassionati).

5 ALBI DI CUI SI PARLERÀ DURANTE LA DIRETTA

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per l’infanzia, i Percorsi a piedi e in bicicletta, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la prima guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo.

Nessun prodotto nel carrello.