Chiudi

Ricerca

Claudio Focarazzo

Dottore in archeologia preistorica presso l’Università degli Studi di Bari, ha partecipato a numerose campagne di scavo sia in Italia che in Francia.

Esplorando le grotte preistoriche della Dordogna, nella Nuova Aquitania, e leggendo le opere del paleontologo francese André Leroi-Gourhan, ha scoperto il piacere di camminare, passione che ha cambiato la sua vita. Ha lasciato le ricerche archeologiche per cercare nuovi cammini in Puglia, Basilicata e Campania, e sono nati così il Cammino Materano e la Via Traiana.

Con i due amici Angelofabio Attolico e Onofrio di Lorenzo, Claudio Focarazzo ha fondato In Itinere, associazione di promozione sociale e cooperativa, che si occupa della parte no profit dei progetti culturali e di turismo dal punto di vista commerciale.

Per Terre di mezzo Editore ha scritto, insieme ad Angelofabio Attolico e Lorenzo Lozito, “Il Cammino Materano” (2019): guida di un viaggio di sette giorni tra Puglia e Basilicata, lungo la via Peuceta, tra passato e presente, dalle eredità storiche di Federico II agli orizzonti infiniti dell’altopiano delle Murge, modellati dal lavoro secolare dell’uomo, fino ad arrivare ai Sassi più famosi del mondo.

Focarazzo è cofondatore della rete regionale Cammini di Puglia e di quella nazionale Cammini del Sud.

  • Subscribe to our newsletter

    Iscriviti alla nostra newsletter

    Our monthly newsletter with a selection of the best posts

  • Terre di mezzo

    We are an indipendent publisher based in Milan, born in 1994 as a monthly street paper dealing with social information. Now we publish 70 books per year. Our interests explore many and various worlds, from sustainable tourism to the discover of different cultures, encouraging their coexistence. We love telling stories, the hidden ones as well as the colorful ones for young and adults readers, and spread creativity through sustainable handmade creations with our craft books.
    We also promote and organize Fa’ la cosa giusta!the national fair of conscious consumption and sustainable lifestyles in Italy, held in Milan every March since 2004.

No products in the cart.