Chiudi

Ricerca

Ricerca

Claudio Focarazzo

L’innato desiderio di scoprire e comprendere, unito ad un’altrettanto naturale vocazione per il viaggio, lo hanno spinto a intraprendere gli studi di archeologia (dottore in archeologia preistorica presso l’Università degli Studi di Bari) e a partecipare a numerose campagne di scavo sia in Italia che in Francia.

Terminati gli studi decide di restare nella sua terra natia per conoscerne l’essenza autentica che ancora sopravvive nei luoghi più interni e meno battuti: i percorsi delle diverse vie del Cammino Materano nascono, in buona parte, da questo peregrinare lungo i sentieri di Puglia e Basilicata.

La scoperta del piacere di camminare ne direziona l’esistenza che si vota sempre più all’escursionismo, sia come passione individuale che come professione: appassionato di trekking in montagna (soprattutto Pollino e Majella), diventa Guida Ambientale Escursionistica e conduce gruppi alla scoperta delle meraviglie naturalistiche della Puglia.

Guida Turistica abilitata, anche in lingua francese, e appassionato ricercatore di borghi abbandonati (sul tema collabora con una rivista specializzata), è cofondatore della rete regionale Cammini di Puglia e di quella nazionale Cammini del Sud.

In qualità di progettista ha lavorato alla ricognizione e georeferenziazione delle diverse vie del Cammino Materano e dell’intero tracciato della Via Francigena del Sud da Roma a Leuca, più le varianti di Basilicata e Molise.

Per Terre di mezzo, insieme ad Angelofabio Attolico e Lorenzo Lozito, ha pubblicato Il cammino Materano (2022) e La Via Francigena nel Sud (2022).

  • Subscribe to our newsletter

    Would you like to remain updated on our Rights List & relevant issues? Subscribe to our newsletter in English.

    "*" indicates required fields

  • Terre di mezzo

    Born in 1994, Terre di mezzo Editore is an Italian independent publisher based in Milan. We publish 100 books per year and we love to explore many and various worlds, from sustainable tourism to the discovery of different cultures, encouraging their coexistence. Our main goal is telling new powerful stories for both young and adult readers, and spreading creativity through sustainable handmade creations with our craft books.
    We also promote and organize Fa’ la cosa giusta!, the national fair of conscious consumption and sustainable lifestyles in Italy, held in Milan every March since 2004.

No products in the cart.