Chiudi

Ricerca

Ricerca

Guia Risari

Nata a Milano nel 1971, ha compiuto studi classici e si è laureata in Filosofia Morale all’Università Statale con una tesi su Jean Améry, lavorando come educatrice e giornalista per “L’Unità”.

Guia Risari si è specializzata in Modern Jewish Studies alla Leeds University, con una tesi di M.A. sull’antisemitismo italiano, per poi trasferisi in Francia, dove, oltre a scrivere e tradurre, ha insegnato e svolto ricerche in socio-critica, storia, letteratura orale e comparata delle migrazioni.

Ha pubblicato saggi, romanzi e libri per bambini, scritto racconti editi su riviste e antologie, ha tradotto testi e romanzi dal francese all’inglese, ha curato testi di poesia ed ecologia.

Con Terre di mezzo Editore è uscito “Una gallina nello zaino” (2019), illustrato da AnnaLaura Cantone, “Una gallina in mongolfiera. Un’avventura di Carmen e Orazio” e Una gallina in cattive acque (2023).

Tra i suoi libri, “La porta di Anne” (Mondadori) e “Il viaggio di Lea” (Edizioni EL), finalista al Premio Strega ragazze e ragazzi 2016.

Il suo racconto “La pietra e il bambino” è portato in scena da Teatro Gioco Vita in Italia e Francia.

Guia Risari realizza laboratori, corsi di scrittura e lettura, inoltre tiene conferenze e formazioni in scuole, università, biblioteche, librerie e festival.

  • Subscribe to our newsletter

    Would you like to remain updated on our Rights List & relevant issues? Subscribe to our newsletter in English.

    "*" indicates required fields

  • Terre di mezzo

    Born in 1994, Terre di mezzo Editore is an Italian independent publisher based in Milan. We publish 100 books per year and we love to explore many and various worlds, from sustainable tourism to the discovery of different cultures, encouraging their coexistence. Our main goal is telling new powerful stories for both young and adult readers, and spreading creativity through sustainable handmade creations with our craft books.
    We also promote and organize Fa’ la cosa giusta!, the national fair of conscious consumption and sustainable lifestyles in Italy, held in Milan every March since 2004.

No products in the cart.