Chiudi

Ricerca

Miriam Giovanzana

È tra i fondatori, nel 1994, del mensile “Terre di mezzo”, giornale di strada specializzato in inchieste sociali, e di Terre di mezzo Editore, casa editrice di cui è oggi direttore editoriale.

È inoltre una giornalista professionista e uno dei fondatori dell’associazione di volontariato Insieme nelle Terre di mezzo Onlus.

Dal 1999 al 2007 ha diretto il mensile “Altreconomia” e la relativa collana editoriale.

Nell’autunno del 1999 ha percorso per la prima volta il Cammino di Santiago de Compostela, e con Alfonso Curatolo e Isabella Pavan ha realizzato l’omonima guida.

Ha scritto anche: “Inconsueti giorni. Vita quotidiana ed eroica sul Cammino di Santiago” con le fotografie in bianco e nero di Maurizio Totaro, ripubblicato in un’edizione artigianale numerata; a 25 anni dall’assasinio, la storia di Chico Mendes, “Fermo come un albero, libero come un uomo”, per non dimenticare la vicenda dell’uomo che lottò per i diritti dei seringueiros e delle loro foreste.

Per la casa editrice ha curato anche il volume “Cammini in Europa” (2009) e “Il taccuino di Santiago” (2012), e segue lo sviluppo del Cammino francese e degli altri percorsi in Spagna e Italia.

Nel 2001 ha contribuito a realizzare la redazione di Milano per l’agenzia di stampa Redattore sociale.

Miriam Giovanzana è inoltre tra gli ideatori di Fa’ la cosa giusta!, fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, iniziativa unica nel suo genere lanciata nel 2004 e di altri eventi curati dall’editore.

  • Subscribe to our newsletter

    Iscriviti alla nostra newsletter

    Our monthly newsletter with a selection of the best posts

  • Terre di mezzo

    We are an indipendent publisher based in Milan, born in 1994 as a monthly street paper dealing with social information. Now we publish 70 books per year. Our interests explore many and various worlds, from sustainable tourism to the discover of different cultures, encouraging their coexistence. We love telling stories, the hidden ones as well as the colorful ones for young and adults readers, and spread creativity through sustainable handmade creations with our craft books.
    We also promote and organize Fa’ la cosa giusta!the national fair of conscious consumption and sustainable lifestyles in Italy, held in Milan every March since 2004.

No products in the cart.