Chiudi

Ricerca

Ricerca

Turisti in via Padova

Un tour alla scoperta dei sapori del mondo.

Venerdì 7 ottobre – Di via Padova si dicono e scrivono tante cose, ma quasi mai che è possibile trovarci i sapori del mondo. Dai kebap ai ristoranti etnici fino ai negozi di alimentari con decine di cibi dai nomi più strani, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Anche l’Italia è ben rappresentata con una pasticceria napoletana e una siciliana, qualche trattoria milanese e addirittura un ristorante friulano. 

Sabato 15 ottobre, dalle 15 alle 19, sarà possibile scoprire questo universo di gusti con “Milano migranda: i sapori del mondo in via Padova”, organizzata da Viaggi Solidali, Oxfam Italia ed Acra. È una passeggiata nei “luoghi dove le migrazioni hanno introdotto prodotti alimentari e sapori tradizionali di altri contesti, per riscoprire che il cibo è anche cultura” scrivono gli organizzatori. Si parte dal Parco Trotter e tra le tappe previste ci sono l’antica torrefazione, un ristorante boliviano e uno eritreo, la visita a un minimarket gestito da bengalesi. Un tour in cui le guide sono cittadini di origine straniera, che meglio di chiunque possono spiegare l’origine e la storia dei prodotti dei loro Paesi.

Il tour è una delle numerose iniziative di Kuminda Milano 2011, festival del diritto al cibo organizzato da Terre di mezzo eventi e da Acra. 
  
La passeggiata è gratuita, ma bisogna iscriversi scrivendo a passeggiate.migranti@mowgli.it.

Di me tempo fa ho scritto: "Cammino molto e sono un giornalista. Le due cose si sposano bene, perché mi piace l'idea che un giornalista debba consumare le suole delle scarpe". Ora giro per Milano anche in bici e quindi consumo pure i copertoni. Scrivo su Redattore Sociale e mi trovate su Facebook.

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.