Chiudi

Ricerca

Ricerca

Un Koala come potresti essere tu

La filosofia Koala terre di mezzo editore

Intervista (im)possibile al libro di Béatrice Rodriguez.

Buongiorno, Libro. Hai un nome curioso: “La Filosofia Koala”.
Di cosa parli?

Me lo dicono in tanti….
Parlo della vita, come la vede un tipico Koala della porta accanto. E i suoi amici Uccellino e Camaleonte. Un Koala come potresti essere tu.
Racconto. Racconto con poche parole, ma buone.
Insieme a immagini semplici ed efficaci. Anche tenere, con un tratto delicato. Ma non sono solo un libro per bambini. Sono per tutte quelle persone genuine e poetiche che cercano di capire le sfumature della vita.
E queste persone, il più delle volte, o sono bambini o sono adulti con un cuore… da Koala.

Persone genuine e poetiche. Cioè?
Quelli che alzano lo sguardo, ghiotti di meraviglia, e si aprono a risposte universali. Faccio un esempio. Koala vive sul ramo di un albero vecchio. Un giorno l’albero, il suo amato albero, cade, sradicato dal vento. Koala prova a reagire e a cercare un nuovo amore, ma non lo trova, tutti gli altri alberi non fanno per lui.

Oh, mi dispiace.
Ecco, vedi. Camaleonte ti spiegherebbe che sei un tipo compassionevole, perché “soffri con”.
Comunque, proseguendo: succede che Koala si intristisce così tanto che non vuole più fare niente. Uccellino e Camaleonte ce la mettono tutta per risollevargli il morale, ma “Mi sa che non possiamo farci nulla”, concludono. Koala allora pensa – perché lui adora pensare – una lettera d’amore rivolta al suo vecchio albero e il suo vecchio albero gli risponde.

“Amavo proteggerti dalla pioggia, proteggerti dal sole. Amavo ascoltare il battito del tuo cuore contro la mia corteccia”.

Ma questa è poesia!
Te l’ho detto. E poi l’albero continua:
“Lascio il posto ai miei figli. Sotto terra hanno aspettato che dessi loro un po’ di luce”
e poi “Vedi, la vita lascia il posto ad altra vita”.

Allora finalmente Koala si risveglia, riapre gli occhi sul mondo. Ecco, questa è la filosofia Koala, sono io. E sai quante altre storie trovi nelle mie pagine? Racconto di pensieri, di sogni, di amicizia, di identità… Sono stato scritto e illustrato da Béatrice Rodriguez: un’autrice che, con un tratto di inconfondibile ironia e leggerezza, in tutti i suoi lavori porge anche ai più piccoli i grandi temi della vita.

Ma io in quale scaffale ti metto? Filosofia? Albi illustrati…?
Mettimi…. “tra le nuvole”.

Intervista di Alessandra Comi (Il Pesce tra le Nuvole).
Qui anche in versione audio:

“Un Koala come potresti essere tu”

Collettivo di autori, la nostra è una rivista “fuor d'acqua”, a caccia di significati inesplorati. In questo spazio diamo voce ai libri di Terre, con le interviste (im)possibili

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.