Chiudi

Ricerca

Ricerca

“Un sassolino nel cuore”. Il primo albo dopo i cartonati

un sassolino nel cuore

Da qualche tempo ormai, Caterina (21 mesi) mostra interesse non solo per i libri cartonati, ma anche per gli albi illustrati dal grande formato e dalle pagine sottili.  Con mio grande stupore (e gioia) li sfoglia con cura – e con una delicatezza che spesso non riserva nemmeno al tocco su di me, che sono la mamma! Un sassolino nel cuore, di Sara Trofa, illustrato da Simona Mulazzani, è il libro che per noi sta segnando questo passaggio.

Trattare di emozioni e sentimenti negli albi illustrati è un argomento molto delicato. Quale via si può percorrere insieme ai bambini per raccontare loro la complessità del mondo interiore senza essere didascalici, senza voler catalogare e classificare un tema tanto variegato? 

Sara Trofa e Simona Mulazzani hanno trovato una chiave per aprire questo mondo e narrare alcuni aspetti che riguardano i sentimenti e le emozioni, senza mai dare un nome a quella che potrebbe essere tristezza o malinconia, ma descrivendo la percezione quasi fisica e la sensazione che può portare, in maniera semplice e vicina alla quotidianità dei più piccoli:

“C’è un sassolino nel mio cuore”. 
E fa male?
Fa un po’ male.”

Tre amici – un coniglio, un gatto e un topo- si incontrano in un bosco colorato. Sembra una bella giornata ma uno di loro appare turbato… c’è un “sassolino” nel suo cuore. 

“Ma i sassolini non stanno nelle scarpe?
Allora scuotiamo il tuo cuore come una scarpa e mandiamo via il sassolino! 
Cosa ti scuote il cuore? “
Mmmmm… l’altalena!”

I due compagni cercano di comprendere cosa fare per aiutare coniglio ad alleggerirsi da quel carico. Provano a “scuoterlo” con un giro sull’altalena, un solletico inaspettato, la condivisione delle gioie che ciascuno custodisce dentro:

“C’è un sassolino nel mio cuore…  Cosa c’è nel tuo cuore? “
Nel mio cuore c’è il mare”. 
Il mare è lontano”. 
Davvero? Il mare è vicino: guarda bene nel mio cuore.”

La gioia altrui, spesso, è contagiosa; così potente da alleviare per un po’ le preoccupazioni e come un’onda spazzarle via

“E il sassolino?
Mmm… un’onda l’ha un po’ spostato.” 

Purtroppo, però, neppure le onde più travolgenti sembrano riuscire a smuovere definitivamente quel peso dal cuore di coniglio.

“Oh, no eccolo qui.”
Un’onda l’ha riportato?!”

Pur desiderando fortemente di alleggerire il nostro cuore o il cuore di chi amiamo, spesso bisogna accettare che per quanto impegno ci si metta, alcuni sassolini se ne andranno da soli e senza il nostro intervento; dunque non ci resta che accogliere quello che pensavamo di dover allontanare e prenderci cura di quel sassolino, che forse così, ci sembrerà un po’ più leggero.

“Allora lo acchiappiamo,
gli diamo mille carezze, 
lo puliamo bene bene, 
e poi lo coloriamo di tutti i colori!” 

Di questo libro conosco ormai a memoria ogni pagina, ogni dettaglio, ogni singola parola e illustrazione; Caterina infatti desidera leggerlo, più e più volte al giorno e appena voltata l’ultima pagina, arriva puntuale il suo “ancora”.  Sovente la trovo assorta a leggere le figure e pronunciare alcuni passaggi del racconto: “(sassolino) via, via”; oppure: “wow!” a sottolineare lo stupore del topolino nella pagina dove c’è il mare .

Un sassolino nel cuore sarà ricordato tra i ripiani dello scaffale come il primo degli albi illustrati amati da Caterina. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità della collana Acchiappastorie?

Iscriviti alla nostra newsletter

Maestra di scuola dell'infanzia, da poco mamma, da sempre appassionata di albi. Questo spazio è il racconto dei libri di Terre che oggi amo di più e scelgo di custodire sullo scaffale di Caterina, per quando crescerà

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.