Chiudi

Ricerca

Ricerca

Quando la vita scorre come un film

Le storie illustrate e narrate da Jimmy Liao hanno una magia speciale. Di qualunque cosa ci racconti, riesce a portarci nel suo mondo: un mondo dove immagini calde, vivide e ricchissime accompagnano storie di perdita, abbandono e ricerca.
L’arcobaleno del tempo ci mostra in che modo un interesse, nello specifico la passione per il cinema, possa aiutare a elaborare un dolore e piano piano superarlo.
Una bambina ha perso la sua mamma, non sappiamo in che modo, ma la mamma non c’è più. Il padre allora inizia a accompagnarla al cinema:

“Alla mamma piaceva tanto guardare i film, forse un giorno la incontreremo!”.

Le tavole scorrono coloratissime, ricche di dettagli e citazioni da cogliere qua e là.

Vediamo la bambina crescere, e con lei seguiamo i film e le avventure che incontra al cinema. Un nuovo amore che sposerà. Una bambina che nascerà. Un nuovo abbandono. Nuove attese. Il dolore e il buio che si mischiano alla speranza e alla luce che filtra dalle tende del cinema.

Nell’arcobaleno del tempo, la dimensione esistenziale e quella cinematografica sembrano fondersi e confondersi, si sviluppano e procedono di pari passo, in un processo di riflessione, attenzione, crescita e cura. Jimmy Liao ci racconta una storia di dolore, fatica e rinascita, il percorso di conquista di consapevolezza di una bambina che diventa donna. Ci racconta, soprattutto, una storia capace di perdono. Forse il primo passo per imparare a crescere e amarsi:

“Mamma, voglio che tu sappia che non ti do colpe e non ti odio, mi sei solo mancata tantissimo”.

Psicologa, due bambini e una casa piena di libri! I libri sono come bussole: ci accompagnano in un percorso di crescita e di conoscenza. Ci orientano, lasciandoci sempre liberi di scegliere.

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.