Chiudi

Ricerca

Quando la vita scorre come un film

Le storie illustrate e narrate da Jimmy Liao hanno una magia speciale. Di qualunque cosa ci racconti, riesce a portarci nel suo mondo: un mondo dove immagini calde, vivide e ricchissime accompagnano storie di perdita, abbandono e ricerca.
L’arcobaleno del tempo ci mostra in che modo un interesse, nello specifico la passione per il cinema, possa aiutare a elaborare un dolore e piano piano superarlo.
Una bambina ha perso la sua mamma, non sappiamo in che modo, ma la mamma non c’è più. Il padre allora inizia a accompagnarla al cinema:

“Alla mamma piaceva tanto guardare i film, forse un giorno la incontreremo!”.

Le tavole scorrono coloratissime, ricche di dettagli e citazioni da cogliere qua e là.

Vediamo la bambina crescere, e con lei seguiamo i film e le avventure che incontra al cinema. Un nuovo amore che sposerà. Una bambina che nascerà. Un nuovo abbandono. Nuove attese. Il dolore e il buio che si mischiano alla speranza e alla luce che filtra dalle tende del cinema.

Nell’arcobaleno del tempo, la dimensione esistenziale e quella cinematografica sembrano fondersi e confondersi, si sviluppano e procedono di pari passo, in un processo di riflessione, attenzione, crescita e cura. Jimmy Liao ci racconta una storia di dolore, fatica e rinascita, il percorso di conquista di consapevolezza di una bambina che diventa donna. Ci racconta, soprattutto, una storia capace di perdono. Forse il primo passo per imparare a crescere e amarsi:

“Mamma, voglio che tu sappia che non ti do colpe e non ti odio, mi sei solo mancata tantissimo”.

Psicologa e mamma, c'è uno strumento di cui non potrei fare a meno: i libri, come bussole, ci accompagnano in un percorso di crescita e conoscenza. Ci orientano, lasciandoci sempre liberi di scegliere

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Iscriviti alla nostra newsletter

    Our monthly newsletter with a selection of the best posts

  • Terre di mezzo

    Casa editrice con sede a Milano. Pubblichiamo 60 titoli all’anno, scelti e realizzati con cura per voi.
    I Percorsi a piedi e in bicicletta, i libri per bambini de L’Acchiappastorie, i manuali creativi delle Ecofficine sono le nostre collane principali.
    Per primi abbiamo pubblicato la Guida al Cammino di Santiago, titolo bestseller oggi giunto alla 12ma edizione.
    Tra i nostri libri più amati e conosciuti: La grande fabbrica delle parole, albo illustrato da Valeria Docampo e la serie Dory Fantasmagorica, di Abby Hanlon.

Nessun prodotto nel carrello.