Chiudi

Ricerca

Ricerca

Quando a scuola ti senti “spaiata”. Il segreto di Ella

Il segreto di Ella

Ella Mackay ha cambiato casa, scuola e città, insieme alla mamma che lavora tutto il giorno e riempie lunghe liste che appende sul frigo, e insieme al fratellino Jack con cui passa il tempo a litigare.

Sarà l’inizio di una nuova vita, promette la mamma a Ella e Jack, più bella e più semplice, a patto di non rivelare a nessuno il motivo del loro trasferimento e della loro vita prima di adesso.

La nuova vita di Ella inizia così, all’improvviso, con un maglione del colore sbagliato e le scarpe senza brillantini, diverse da tutte le compagne di classe. Inizia soprattutto con un segreto da portarsi addosso in silenzio, con fatica e paura, come uno zaino troppo pesante pieno di libri che non si possono leggere.

Alla Moor Lane School c’è un cortile enorme e decine di ragazzini che lo animano con le loro risate imprevedibili e i loro rituali sconosciuti, decine di ragazzini sicuri e sorridenti, a proprio agio in ogni occasione. Ella osserva tutto quello che succede in cortile, cerca di ridere al momento giusto e tacere quando sembra ora di dover tacere, cerca di adattarsi a regole nuove e nuovi modi di parlare e gesticolare, prova a intercettare sorrisi di complicità che però non scorge da nessuna parte: “non ero per niente brava a essere quella nuova”.

Sembra che nessuno voglia conoscere Ella, che allora continua a stare in disparte, ai margini, il posto privilegiato per osservare con più cura. Le manca la sua amica di una vita, Grace, e le manca suo papà che non risponde alle tante lettere che Ella gli spedisce: “gli albatros trovano un compagno per la vita e, se muore, stanno soli. Gli albatros però non devono andare a scuola”.

Alla Moor Lane School c’è una ragazzina che brilla più di ogni altra, Ella se ne accorge subito, e resta colpita dalla sua bellezza e della sua sicurezza misurata e fiera. E’ Lydia, la ragazza più popolare della scuola, adorata e rispettata “come un’ape regina”. Ed è proprio Lydia la prima a accorgersi di Ella: attenzioni che sono una lusinga insperata ma attesa. Ella, che si sente sola, incerta e nel posto sbagliato, non aspetta altro che cedere alle lusinghe e ai sorrisi di Lydia, alle sue attenzioni calibrate, alla complicità un po’ affettata ma che sembra sincera, alle sue risate melodiose che di colpo fanno ridere tutte le altre.

Così, desiderosa di trovare un suo posto, Ella si piega sempre più ai capricci di Lydia che all’inizio sembrano soltanto le richieste un po’ strambe di un’amica sincera, ma si rivelano sempre più piccoli giochi di forza, esercizi di potere, tentativi di manipolazione. Il bullismo può avere tante facce: anche l’aria impeccabile di una ragazzina con occhi azzurri quasi trasparenti e capelli lucenti pieni di mollettine.

Ci vorrà tutta la forza che Ella ha dentro di sé, da qualche parte, e il coraggio di tirarla fuori, il coraggio di non accontentarsi di benevole pacche sulla spalla ma aprire bene gli occhi anche se fa male, il coraggio di
scegliere per sé dove sta il bene e il male, anche quando sono molto difficili da riconoscere, il coraggio di affrontare tutto il dolore per arrivare a conoscere davvero se stessa e gli altri e poter scegliere finalmente con consapevolezza da che parte stare.

Sarà grazie alla possibilità di conoscere Molly, compagna di classe silenziosa e piena di talento nel disegno, che potrà nascere una nuova e vera amicizia, capace di sfidare le menzogne e le cattiverie, capace di andare a fondo per cercare quanto di vero c’è nelle loro rispettive vite famigliari, certo complicate, ma ancora capaci di amore con cui costruire la propria strada da percorrere insieme.

“In fondo sono ancora un po’ spaiata, credo. A scuola rimarrò sempre da qualche parte vicino ai margini. Ma ho trovato Molly e lei capisce come mi sento. E’ come me. Mi sono accorta che non mi dispiace restare fuori: così posso osservare tutto quello che succede”.


Insieme a Molly, il segreto di Ella saprà farsi leggero, sarà il punto di partenza per ricominciare davvero, senza macigni sulle spalle, ma con una nuova amica e una nuova forza. Il segreto di Ella è un libro che scorre veloce, e mentre fa pensare riesce a far sorridere, Il segreto di Ella riesce a dire, soprattutto, che nessun segreto è mai troppo grande o spaventoso da non poter essere condiviso.

Psicologa, due bambini e una casa piena di libri! I libri sono come bussole: ci accompagnano in un percorso di crescita e di conoscenza. Ci orientano, lasciandoci sempre liberi di scegliere.

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.