Chiudi

Ricerca

Adolescenza: occhi nuovi per nuove domande

L’amore sconosciuto, di Rebecca Stead (trad. Claudia Valentini).
Dai 12 anni.

Bridge, Tab e Emily un giorno come un altro si scelgono, fanno un patto e iniziano a scoprire il mondo intorno con il suo disordine e le sue voragini di paura e felicità. 
Essere adolescenti è anche fare un patto indissolubile con gli amici. E’ stare in ascolto di ogni piccolo cambiamento di umore o espressione. È fiducia incondizionata. È stupore e dolore davanti al tradimento. È mettere insieme gusti, interessi e opinioni per capire chi si è e chi si vuole essere.
Ma soprattutto è scoprire l’amore, di cui gli altri parlano sempre senza rivelare mai niente di certo o abbastanza comprensibile. Per questo Bridge è piena di domande sull’argomento ed è decisa a trovare da sola qualche risposta. 
Di tutte le possibilità che un adolescente ha davanti a se’, quella di farsi domande su argomenti sempre nuovi è forse quella più importante e speciale. La capacità di vivere ogni cosa come qualcosa da scoprire e capire, la capacità di avere ogni volta occhi nuovi per nuove domande. La voglia di non pensare mai con un certo grado di noia ‘questo già lo so’. Ma piuttosto scovare una sfumatura inaspettata di una stessa domanda e andare avanti a cercare. 
Rebecca Stead dà voce a moltissime di queste domande, senza per forza offrire una risposta certa. Semplicemente raccoglie dubbi, incertezze, sfumature e grandi entusiasmi che portano con sé, forse, qualcosa che somiglia a una risposta o almeno a un punto di vista possibile.
Rebecca Stead riesce a cogliere ciò che si agita nella testa e nel cuore di queste tre ragazze e, ne sono convinta, non soltanto di loro.


La bussola dei libri, a cura di Daria Tinagli
Da bambina mi nascondevo in mansarda a leggere le storie che mi facevano piangere o mi facevano paura. Crescendo ho imparato che condividere idee e letture è il divertimento più grande! Perché i libri, ad ogni età, sono come bussole: ci aiutano ad orientarci in un percorso di crescita e conoscenza, lasciandoci però sempre liberi di scegliere.
In questo spazio ci sono i libri di Terre che leggo, il lavoro di psicologa che faccio, la curiosità dei miei bimbi Saverio e Teresa che mi guida, qualche dettaglio, alcuni punti di vista, la vita che intanto scorre. Tutto mischiato insieme. Con amore.

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Iscriviti alla nostra newsletter

    Our monthly newsletter with a selection of the best posts

  • Terre di mezzo

    Casa editrice con sede a Milano. Pubblichiamo 60 titoli all’anno, scelti e realizzati con cura per voi.
    I Percorsi a piedi e in bicicletta, i libri per bambini de L’Acchiappastorie, i manuali creativi delle Ecofficine sono le nostre collane principali.
    Per primi abbiamo pubblicato la Guida al Cammino di Santiago, titolo bestseller oggi giunto alla 12ma edizione.
    Tra i nostri libri più amati e conosciuti: La grande fabbrica delle parole, albo illustrato da Valeria Docampo e la serie Dory Fantasmagorica, di Abby Hanlon.

Nessun prodotto nel carrello.

Approfitta dello sconto del 15% su tutti i nostri libri Ignora