Chiudi

Ricerca

Ricerca

Bambini, diventate gli autori di un nuovo episodio di Cane Puzzone!

cane puzzone

Per una quarantena non troppo “da puzzoni”

“Vorremmo offrire, a tutti coloro che lo desiderano, la possibilità di scrivere la propria storia di Cane Puzzone con i materiali disponibili realizzati dalla casa editrice l’école des loisirs e tradotti per voi.
Noi autori di questa serie possiamo guidarti e incoraggiarti a liberare la tua immaginazione per costruire una storia originale, con illustrazioni realizzate da te.
L’idea è quella di trovare un titolo e inventare una propria storia con le illustrazioni. Non si tratta di copiare libri già esistenti, ma di realizzare una tua opera originale. Pronti a inventare una storia per Cane Puzzone?

Colas Gutman e Marc Boutavant

COME SCRIVERE LA TUA STORIA DI CANE PUZZONE

Ecco cosa fare:

  1. Trova un nuovo titolo: Cane Puzzone nello Spazio, Calciatore, Cantante… non importa se il titolo esiste già, l’importante è che la storia sia diversa. Qui in fondo troverai un modello di copertina che potrai usare.
  2. La storia – un piccolo aiuto per iniziare: Cane Puzzone e Spiaccigatto sono nel loro bidone della spazzatura, il barboncino con la frangia e il bassotto con il mantellino vengono a trovarli… Segue un dialogo e l’inizio della storia.
  3. Per trovare l’inizio della storia, prova a immaginare cosa vorrebbero fare Cane Puzzone e Spiacciagatto (esempi: viaggiare, mangiare, trovare un maestro, fare un bagno, andare sulla luna …).
  4. Chi preferisce può anche solo disegnare o scrivere. La forma può essere quella di un romanzo, ma se qualcuno vuole fare un fumetto, nessun problema, è fantastico!
  5. Ortografia e grammatica a noi non importano, ma è necessario riuscire a capire la storia, poterla leggere e rileggere. I genitori possono essere i correttori di bozze della tua storia.
  6. L’importante è che la storia sia logica e plausibile. Quando scrivi una storia, stai inventando una grande bugia e devi fare in modo che tutti ti credano. È come quando inventiamo storie con i pupazzetti e li facciamo parlare: in questo caso, scrivi quello che fanno, cosa vogliono, dove vanno e cosa dicono.
  7. Puoi anche solo scrivere dialoghi, o azioni, o entrambe le cose. Scegliere personaggi e immaginare ciò che vogliono, e quindi inventare ostacoli e amici per aiutarli.
  8. Cosa possiamo fare se ci blocchiamo? Non cancelliamo nulla, continuiamo in un altro modo. Introduciamo un altro personaggio che esce dall’angolo di una strada o da una panetteria, e torniamo all’idea originale: cosa volevano fare Cane Puzzone e Spiaccigatto?
  9. Cosa facciamo se continuiamo a essere bloccati?
    Cancelliamo tutto e inventiamo un’altra storia che ci piace di più. Come un disegno che abbiamo buttato nella spazzatura.
  10. Puoi raccontare un capitolo al giorno ai tuoi genitori, troppo bello!

Alcune info pratiche
Nel file troverai un esempio di copertina e un modello vuoto.
È anche disponibile una pagina interna con elementi visivi da illustrare
per creare la storia.
Ma puoi fare tutto da solo, se vuoi!
I più piccoli possono anche solo realizzare la copertina e scrivere la storia al posto del testo della quarta di copertina.
Saremo felici di pubblicare le storie sui social, l’hashtag da usare per consentirci di “intercettarle” è #terredimezzo.
Per ogni necessità e per l’invio dei vostri scritti, contattateci all’indirizzo info@terre.it

Scarica il file (in pdf) con le indicazioni, la copertina e tutto quello che ti occorre per scrivere e confezionare la tua storia! Buon divertimento (e non vediamo l’ora di leggere).

Se poi lo desideri, puoi trovare in questa pagina altri materiali, per fare i compiti con Cane Puzzone!

UN ESEMPIO DELLE VOSTRE STORIE DI CANE PUZZONE

Beatrice (giovanissima autrice di soli 7 anni, pensate!) è stata la prima ad inviarci il suo lavoro! Eccolo qui.
Complimenti, cara Bea, una super puzzosissima storia. Con un finale dal cuore d’oro, proprio come quello del nostro amico randagio. BAU! Ne vogliamo ancora!!

Scarica e leggi (in pdf) la storia di Beatrice, “Cane Puzzone si colora”

Credits materiali creativi di Cane Puzzone: gentilmente concessi dalla casa editrice L’école des loisirs per il periodo di quarantena

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.