Chiudi

Ricerca

Ricerca

Alla scoperta di se stessi con “Rebecca Paradise”. Attività da fare in classe o a casa dopo la lettura!

rebecca paradise

La vita segreta di Rebecca Paradise. Il blog delle mezze verità, è un libro denso di spunti per attività da fare con il gruppo classe, o a casa con il proprio bambino, dopo la lettura.
L’autore, Pedro Mañas, filologo di formazione, con grande esperienza nei laboratori a fianco dei docenti, ha portato in questo testo tutta la ricchezza del suo vissuto. Scrive, nel suo profilo:
«Filologo deriva dal greco e vuol dire “amico delle parole”. Io le parole le conosco poco a poco. Le mescolo, le riordino. Le accartoccio e le distendo. Le lavo, le metto ad asciugare. E ogni volta danno vita a una storia diversa, a una poesia diversa, a una bugia più grande della precedente. Più grossa, ma (spero)… anche più divertente».

Alla scoperta di se stessi con Rebecca Paradise

Abbiamo raccolto in un piccolo kit alcune proposte di attività rivolte al pubblico di lettori di Rebecca, indicativamente ragazzi di 9-12 anni (quarta e quinta elementare, prima media).
Dopo aver letto il libro, potete stampare le schede e usarle per un percorso, o scegliere la proposta che vi sembra più adatta volta per volta, partendo da quelle con attività più semplici, a quiz, o scegliendo quelle che richiedono una risposta più articolata, testuale.

Scarica il kit in versione stampabile (pdf)

Trasforma le tue bugie in una storia avvincente! La pubblicheremo

“Il mio cane fa le uova”.
“Ma tu sai chi sono io veramente? Una strega!”

Prendi spunto dalle bugie più improbabili e fantasiose che ti è capitato di inventare e trasformale in un racconto! Sarà una storia incredibile. Se ti va, inviala a info@terre.it. La pubblicheremo qui sul nostro sito.

Credits: questi materiali sono una libera elaborazione su originali dell’editore Literatura SM, che ringraziamo, unitamente all’autore, per la gentile concessione.

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.