Chiudi

Ricerca

Ricerca

Attività di matematica ispirata all’albo “Due a me, uno a te”

maddalena bocchetta maestra mate

Prendendo come spunto come spunto l’albo Due a me, uno a te, di Jörg Mühle ho elaborato un’attività per presentare il numero 3 agli alunni della mia classe, una Prima primaria.

PROPOSTA DI ATTIVITÀ PER IL PRIMO CICLO DELLA PRIMARIA

«Mi piacerebbe leggere ai bambini, ma insegno matematica». E quindi? La matematica è ovunque, anche nei libri e soprattutto negli illustrati. L’albo che ho usato per questa attività si può proporre sia in Prima che in Seconda come spunto per iniziare a trattare diversi argomenti: il numero 3, i numeri pari e dispari, la divisione. Nella classe Prima, ci ha permesso anche di iniziare a parlare di “problemi”, perchè quello dell’orso e della donnola è un problema reale! Qualche bambino lo ha risolto con una bella divisione: «basta tagliare un fungo a metà» (ed ecco che si può utilizzare anche in una Terza, per introdurre i decimali).


La proposta di attività che qui vi condivido è un sudoku che permette ai bambini di allenarsi anche con l’uso della forbice.

Il sudoku di “Due a me, uno a te”. Scheda da stampare per giocare in classe

Desideri ricevere la newsletter Terre di mezzo Scuola?

Una volta al mese, nella tua casella di posta, spunti per una didattica innovativa, approfondimenti su temi educativi a cura di esperti, aggiornamenti sulle nostre iniziative per docenti e studenti.

Nome(Obbligatorio)

Amo viaggiare per terra e per mare, mi piace scoprire cose nuove, e mi piace ancora di più farlo con i bambini. Sono molto ironica e dinamica... ma sempre in ritardo!

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.