Chiudi

Ricerca

Ricerca

Ancora storie di Cane Puzzone scritte dai bambini! “Cane Puzzone si intrufola nella scuola”

cane puzzone

Cane Puzzone si intrufola a scuola! Precisamente, nell’Istituto Comprensivo “R. Follereau” di Forlì dove incontra Borsa Rana (una borsa con le zampe di rana) e Stellina Mia (personaggio del libro di testo), che sono entrati nelle storie scritte dai bambini. Così come è diventata ambientazione dei racconti il cortile che circonda l’edificio della Primaria, un grande e bellissimo giardino che ospita anche un boschetto e alberi da frutta.
I giovanissimi autori frequentano la 2^ Primaria, sezione A, e questa è la loro prima esperienza da autori. È stato il loro regalo per le famiglie: una storia di Cane Puzzone originale, da mettere sotto l’albero di Natale.
La maestra (e scrittrice!) Astrid Valeck ce ne ha dato notizia e siamo felici di darvi un assaggio delle storie della 2^A, eccone un paio!
Cane Puzzone si intrufola nella scuola (1)

Cane Puzzone si intrufola nella scuola (2)

Commento della Redazione:

Il lavoro della 2^A di Forlì è particolarmente significativo perché rispecchia nello stesso tempo la personalità di ogni bambina e bambino e la forza di tutto il gruppo. Siamo felici di sapere che Cane Puzzone sia stato un buon compagno di banco (e di scorribande, nel vostro meraviglioso cortile!). Ci ha commosso, poi, l’idea che le storie siano arrivate a casa sotto forma di doni per Natale… Mandiamo un abbraccio a tutta la comunità scolastica dunque, e alle famiglie. Grazie per il regalo che avete fatto anche a noi, condividendo questa esperienza!

Pubblica anche tu una storia di Cane Puzzone!

“Vorremmo offrire, a tutti i bimbi che lo desiderano, la possibilità di scrivere la propria storia di Cane Puzzone con i materiali disponibili realizzati dalla casa editrice l’école des loisirs e tradotti per voi da Terre di mezzo. Noi autori di questa serie possiamo guidarti e incoraggiarti a liberare la tua immaginazione per costruire una storia originale, con illustrazioni realizzate da te. L’idea è quella di trovare un titolo e inventare una propria storia con le illustrazioni. Non si tratta di copiare libri già esistenti, ma di realizzare una tua opera originale. Pronti, a inventare una storia per Cane Puzzone?”
Colas Gutman e Marc Boutavant

Cari genitori, insegnanti, educatori: su questa pagina del nostro sito trovate tutti i suggerimenti da dare ai bambini da parte di Colas e Marc, autori di Cane Puzzone; e per voi, le indicazioni su come inviare i materiali, e soprattutto il file con la copertina “ufficiale” da stampare.
Abbiamo già pubblicato:
Cane Puzzone si colora (Beatrice, 7 anni)
Cane Puzzone va nello spazio (classe 3^B, scuola Rodari, Ancona)
Cane Puzzone in quarantena (Isabella, 8 anni)
Cane Puzzone va in crociera (Anna Chiara, 9 anni, Piacenza)
Cane Puzzone va in montagna (Anna, 9 anni, Milano)
 Cane Puzzone si ammala (Nives, 8 anni)
Cane Puzzone trova una nuova vita (Enea, 12 anni)
Aspettiamo ancora storie di Cane Puzzone scritte dai bambini!

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità della collana Acchiappastorie?

Iscriviti alla nostra newsletter

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.