Chiudi

Ricerca

Ricerca

Violetta Urlavento. I personaggi

violetta urlavento

Per i lettori che vogliono avere una anteprima dei personaggi che incontreranno nella storia di Violetta Urlavento -e anche per chi l’ha già letta e amata! ecco una carrellata con i protagonisti e le citazioni memorabili del libro.

Violetta, per sfuggire a un padre violento, si deve rifugiare con la mamma e il fratellino in una vecchia casa di famiglia. Ma l’incipit realistico di questo fantasy, adatto per i nostri lettori dai 10 anni, si fonde subito con un’altra dimensione: un giorno, accompagnata dal suo fedele cane Pavel, si tuffa nell’erba alta del giardino e viene catapultata in un mondo magico abitato da minuscole creature, animali che parlano, pietre animate, spaventosi troll, guidati dal terribile Kaliban, che vuole distruggere il Giardino.

Violetta farà di tutto per salvarlo. Anche se dovrà affrontare quella stessa ombra che, nella vita reale, l’ha costretta a fuggire.

A tutti, buona immersione nell’incredibile avventura nata dal taccuino dei disegni di J-B Bourgois e dalla penna fantastica di Paul Martin.

I PERSONAGGI DI VIOLETTA URLAVENTO

PAVEL E VIOLETTA Sempre accompagnata dal suo fedele destriero Pavel, Violetta è una bambina intuitiva ed empatica, piena di risorse. Intenzionata a diventare la nuova Protettrice di un posto magico e pieno di pericoli, il Giardino Selvaggio, riuscirà ad assolvere la sua missione?
Pavel è il fido destriero di Violetta che l’accompagna in qualunque avventura con coraggio e lealtà! Anche lui, tra una merenda e l’altra, protegge il Giardino Selvaggio e i suoi abitanti. Tuttavia, ogni scusa è buona per chiedere alla sua padroncina un cetriolino sott’olio.

KALIBAN Un’ombra nera come la pece che si nutre di oscurità. Risiede nelle profondità della terra in attesa di scatenare la Tempesta e distruggere per sempre il Giardino Selvaggio e, con lui, la stessa Violetta.

SENDAK Feroce capo dei lupi, nasconde un passato pieno di dolore e mistero… 

SILICIO E BASALTO Due Troll colossali e minacciosi, rispondono direttamente al loro sovrano, il Re Corindone. Eppure, se ascoltati, il loro cuore non è certo di pietra…

MIRTILLO E LAURO Cresciuto tra i giardinotti, il giovane Mirtillo collabora ora con i giardiniani – specialmente col suo compagno Lauro – per salvaguardare e prendersi cura del Giardino Selvaggio. Simpatico e comprensivo, sa essere un vero amico. Al contrario del suo compagno Mirtillo, Lauro è un giardiniano pignolo, rispettoso delle regole e anche un po’ scorbutico. Non è certo facile conquistarsi la sua amicizia.

LEWICE Abile con la spada, la precedente Protettrice del Giardino Selvaggio sente sempre tutto quello che succede e ogni occasione è buona per mettere i bastoni fra le ruote a Violetta. Ma chi si nasconde davvero dietro quella maschera di lepre?

LE TRE TALPE Virginia, Silene e Margherita: le tre talpe del Giardino Selvaggio, coloro che osservano il Giardino e prevedono le sorti dei suoi abitanti. Spuntano da sotto terra quando meno te l’aspetti, ma agitare un vermicello succulento vicino al suolo di certo può aiutare a richiamare la loro attenzione. 

PIETRO PREZIOSO
Non ditegli che è bello, Pietro è molto di più! Instancabile lagnoso dalla lingua svelta, il sassolino arancione può rivelarsi un compagno fedele e decisamente “prezioso”. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità della collana Acchiappastorie?

Iscriviti alla nostra newsletter

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.