Chiudi

Ricerca

Ricerca

Le forme dell’amore nei libri illustrati per bambini

valeria docampo la grande fabbrica delle parole

Quante forme ha l’amore? Gli albi illustrati accompagnano i bambini alla scoperta del sentimento per eccellenza, forse quello più presente e più celebrato nella letteratura di tutti i tempi, nella pittura, nella musica. Quello che non ha età, che non conosce barriere, che cambia la vita. L’amore, il più caleidoscopico dei sentimenti.

Dire l’amore. La grande fabbrica delle parole

Un albo diventato un grande classico, tradotto in tante lingue, capace di emozionare e ispirare piccoli e grandi al di là delle frontiere. Perché le parole per dire l’amore non sono appannaggio dei ricchi e dei potenti. E sono quelle più semplici ad arrivare dritte al cuore:
“Ciliegia…….polvere…..seggiola!”, la dichiarazione di Philéas alla dolce Cybelle, è perfino diventata l’incisione che alcune coppie hanno scelto per i propri anelli!
Il titolo che ha portato ai lettori qui in Italia una coppia autorale ora amatissima, Valeria Docampo e Agnès de Lestrade.

Famiglie arcobaleno. Una casa di nuovo

Una casa è molto più di un tetto e quattro mura. È viva grazie alle persone che la abitano. La casa protagonista di questo albo (esordio in Italia per Colleen Rowan Kosinski, illustrato da Valeria Docampo) racconta l’amore, la gioia, il calore dei giorni di un papà, una mamma e i loro tre figli:
“Adoravo il suono delle risate che riecheggiavano tra le mie pareti.
Ero più di un posto in cui abitare. Ero una casa, la loro casa”.
Un giorno, però, quella famiglia si trasferisce altrove. La casa, ormai vuota, si lascia andare in rovina.
Passano le stagioni finché, dopo tanto tempo, qualcun altro varca quella soglia, capace di vedere la bellezza oltre l’abbandono. Lui pittura le pareti. Il suo compagno ripara i tubi dell’acqua. Arriva anche una bambina. E tutto torna a riempirsi di luce.

Filosofia per i più piccoli, con Pomelo Elefantino

Per Pomelo i grandi amori sono la rana Rita (un po’ anche la lumaca Gigi), l’undicesimo rapanello della terza fila, la grande musica dei grilli, pioggerella che ogni sera cade sull’orto da un tubo misterioso (l’annaffiatoio). E perché tutti spariscono, a un certo punto, dal giardino? Ci troviamo insieme a lui a osservare l’arrivo dell’inverno. E i superpoteri che talvolta, da innamorati, si presentano – come per esempio diventare invisibile davanti a uno sfondo rosa! Pomelo Elefantino innamorato è il secondo volume della serie, consigliata per le prime letture a voce alta diverse dagli albi e anche per le prime letture autonome, nel passaggio dalla scuola dell’infanzia alla primaria. 

Da tenere sullo scaffale per la vita. L’amore oltre ogni cliché

C’è tutto, senza finzioni, in questa galleria di storie e personaggi raccontati con le illustrazioni spettacolari di Quentin Gréban e i testi poetici di Hélène Delforge.

L’emozione di conoscersi e il dolore di lasciarsi, la passione e la tenerezza, la seduzione e la noia, i conflitti e le riconciliazioni. L’amore in guerra e quello della Liberazione, l’amore di lui e lei; e di lei e lei, l’amore di denuncia delle scarpette rosse e l’amore fedele di una vita.

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità della collana Acchiappastorie?

Iscriviti alla nostra newsletter

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.