Chiudi

Ricerca

Ricerca

Ragazze coraggiose crescono. Storie di genitori e figlie

ragazze ribelli

Crisi e situazioni difficili in famiglia: cosa accade quando ci si trova ad affrontarle in (pre)adolescenza? Ragazze coraggiose crescono, e prendono la parola: questo ci raccontano le storie di Clara, Victoria, Violetta, Ella, protagoniste dei libri che qui vi presentiamo. Letture consigliate per l’ultimo biennio della primaria e il passaggio alle medie.

CLARA

Clara è una ragazzina con i piedi per terra. Somiglia più a sua nonna Elaine che alla mamma Gaby, la quale si diverte a preparare intrugli di erbe curative e crede che i pianeti abbiano un influsso sulla vita delle persone:

«Clara adorava sua madre, ma i loro concetti di felicità erano molto diversi, anche se non tanto quanto quelli di sua madre ed Elaine. Gaby viveva per le avventure estemporanee, mentre a Elaine le sorprese facevano venire l’orticaria. Gaby adorava conoscere nuove persone; Elaine si rifiutava di aprire la porta se non sape va chi era a bussare (e a volte anche se lo sapeva). Clara era un po’ una via di mezzo. Pensava che tornare a casa fosse la parte migliore di un’avventura».

Quando la nonna decide di trasferirsi per trascorrere la vecchiaia a Palm Beach, a Clara, tocca seguire la mamma tutta proiettata verso una nuova vita: cambia casa e quindi scuola, e fin qui tutto bene se non fosse che proprio a lei, aspirante reporter, viene affidata sul giornalino scolastico la cosa che meno le si addice, ovvero la rubrica dell’oroscopo. Clara troverà il modo di rovesciare quella strana e improbabile situazione in un’opportunità concreta di riscatto e di crescita.
Un romanzo scritto con brio da Rachelle Delaney (trad. Laura Casarini) pluripremiata autrice canadese, sulla capacità che i ragazzi hanno di aprirsi a nuove prospettive, e sulle risorse che sanno mettere in campo quando si tratta di inseguire i propri sogni.

VICTORIA

Victoria voleva una vita piena di avventure, una vita folle, una vita più grande di lei. E tutti, intorno, non facevano che ripetere: “Victoria sogna”.

Victoria sogna duelli e inseguimenti, missioni pericolose in Siberia, sogna che i suoi genitori fossero ostaggi dei pigmei e che un alieno si porti via sua sorella. Peccato che abiti a Chaise-sur-le-Pont, il paese più tranquillo e noioso del mondo. Da qualche tempo però accadono fatti inaspettati: il suo amico Jo è sulle tracce di tre pellerossa, i libri continuano a sparire dalla sua cameretta. E soprattutto: cos’è che suo padre non dice, quando va via tutte le sere?

«Tuo padre non vi ha detto niente. Ma la Manupadec ha chiuso a gennaio, dieci mesi fa».

Dalla penna di uno degli scrittori più amati dai ragazzi, Timothée de Fombelle, con le magnifiche illustrazioni di Mariachiara Di Giorgio, e la traduzione di Maria Bastanzetti, una storia che è un omaggio al potere della lettura e della fantasia come occasioni di cambiamento, personale e collettivo. Victoria sogna ha vinto il Premio Andersen 2018, narrativa 9-12 anni “Per la storia travolgente e intensa capace di giocare con l’avventura e il mistero mentre racconta di crescita e relazioni, dentro e fuori la famiglia, senza scordare le dimensioni storiche e sociali del nostro tempo”.

VIOLETTA

«Violetta si sente ribollire di rabbia. Con chi ce l’ha? Difficile a dirsi. Con la madre che li ha costretti a trasferirsi in quella vecchia baracca che puzza di funghi? Con suo fratello Ivan che piange tutto il tempo? Con la sua camera inquietante? Con quel quartiere schiacciato tra la strada e la ferrovia, né città né campagna e lontano da tutto? Contro quel miserabile giardino? Sì… contro tutto questo. E contro suo padre, ovviamente, senza il quale non sarebbero dovuti fuggire».

E quando ancora una volta questa presenza si palesa, violenta e indesiderata, Violetta, accompagnata dal suo fedele cane Pavel, si tuffa nell’erba alta del giardino… Inizia così la sua avventura in un mondo magico abitato da minuscole creature, animali che parlano, pietre animate, spaventosi Troll guidati dal re Corindone. E soprattutto: lui, il terribile Kaliban, che vuole distruggere il Giardino. Violetta farà di tutto per salvarlo. Anche se dovrà affrontare quella stessa ombra che, nella vita reale, l’ha costretta a fuggire. Violetta Urlavento (di Paul Martin e Jean-Baptiste Bourgois, trad. Eleonora Armaroli) è stato selezionato dal Premio Strega ragazze e ragazzi 2021 nella categoria anni 11+.

LEGGI LE PRIME PAGINE (formato stampabile pdf)

ELLA

Ella è appena arrivata in città con la mamma, non conosce nessuno, non vede l’ora di farsi dei nuovi amici, ma soprattutto: Ella ha un grande segreto.
Dov’è suo padre? Perché ogni giorno lei gli scrive delle lettere?
Quando Lydia, la più popolare della scuola, decide di diventarle amica, a Ella non sembra vero. Ma Lydia ha un secondo fine, e quando riuscirà a scoprire il segreto, lo userà per ricattarla. Mettendola di fronte a una scelta inevitabile.
Il segreto di Ella, di Cate Howe (trad. Gioia Sartori) ha vinto il North Somerset Teacher’s Book Award, premio istituito dagli insegnanti per selezionare i libri eccellenti da utilizzare in classe e avere nelle biblioteche scolastiche.

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità della collana Acchiappastorie?

Iscriviti alla nostra newsletter

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.