Chiudi

Ricerca

Ricerca

Libri per la festa del papà

piccolino dove sei

19 marzo, un’occasione in più per leggere insieme, gustare la gioia di un dono dato e ricevuto, serbare la memoria di un momento di relazione che rimane impresso nel cuore, prima ancora che sullo scaffale. Un libro è tutto questo. Oggi ve ne proponiamo qualcuno, tra i nostri titoli dedicati ai papà: neo genitori, esperti, nonni. Papà a volte in situazioni difficili. E anche papà che non ci sono più… ma rimangono, sempre.

ANCORA, PAPÀ!

Sempre al tuo fianco, attraverso tutti i momenti della vita: quelli più quotidiani (giocare, lavarsi i denti, farsi le coccole nel lettone), e quelli più significativi (il primo amore, la prima delusione, il primo trasloco, la nascita di un bambino…). Finché, con l’età, i ruoli si scambiano, ed è lui ad avere bisogno di te.
Ogni singola giornata può diventare un momento speciale e memorabile. Come accade tra una bimba e il suo papà, in uno splendido pomeriggio d’autunno.
E quando un papà non c’è più… bastano 5 ciliegie.

ILLUSTRATI D’AUTORE

Nel nuovo albo di Valeria Docampo (scritto da Colleen Kosinski) la voce narrante è quella di una casa. Racconta l’amore, la gioia, il calore dei giorni di un papà, una mamma e i loro tre figli:

“Adoravo il suono delle risate che riecheggiavano tra le mie pareti.
Ero più di un posto in cui abitare. Ero una casa, la loro casa”.

Un giorno, però, quella famiglia si trasferisce altrove. La casa, ormai vuota, si lascia andare in rovina. Passano le stagioni finché, dopo tanto tempo, qualcun altro varca quella soglia, capace di vedere la bellezza oltre l’abbandono. Lui pittura le pareti. Il suo compagno ripara i tubi dell’acqua. Arriva anche una bambina. E tutto torna a riempirsi di luce.

Un papà e una bambina vanno al cinema, tenendosi per mano. Ci vanno sempre. Per lei, sin da bambina, il cinema è sempre stato casa, rifugio, risposte, sogni. Ma anche speranza di ritrovare un giorno sua madre, che amava quel magico mondo di celluloide sopra ogni cosa e sparì quando lei era piccola. Perché – con le gioie e i dolori, gli incontri e gli addii – la vita è un film meraviglioso. L’arcobaleno del tempo, di Jimmy Liao.

PAPÀ E CUCCIOLI

Papà volpe cerca il suo cucciolo in giro per il bosco: guarda sull’albero, ma lì c’è solo il gufo.
Prova dietro la collina, ma lì incontra un orso feroce. Nell’acqua dello stagno? Neanche!
Il nascondino di papà Volpe col suo Piccolino!
Albo interattivo, zerotre anni.

PAPÀ IN CRISI. MA SEMPRE PAPÀ

Essere genitori non è solo rose e fiori, noi adulti lo sappiamo. E lo sanno anche i bambini, che spesso si trovano in relazioni difficili, per situazioni che esistono anche se troppo spesso sono taciute, condizioni di disagio sociale, di malattia. Trovare le parole per raccontare in una storia tutto questo è importante, anzi, fondamentale. Per i bambini che sono “dentro” a queste vicende, che si sentono riconosciuti e trovano voce. E per chi è loro accanto (familiari, insegnanti, educatori) perché c’è sempre bisogno di strumenti.
Narrativa, dagli 8 anni.

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità della collana Acchiappastorie?

Iscriviti alla nostra newsletter

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.