Chiudi

Ricerca

Ricerca

Libri per giocare: ombre, nascondino, labirinti

scappa

Un libro è sempre tante cose. Alcune volte diventa anche un gioco: un po’ perché è un oggetto che si presta (eccolo trasformarsi nel tetto di una casa in costruzione… in una alta torre.. in un aeroplano); un po’ perché, insieme alle storie, può contenere anche giochi e passatempi. Ingegnosi, divertenti, rilassanti: eccoli, i nostri libri per giocare!

NASCONDINO

Papà volpe cerca il suo cucciolo in giro per il bosco: guarda sull’albero, ma lì c’è solo il gufo. Prova dietro la collina, ma lì incontra un orso feroce. Nell’acqua dello stagno? Neanche! Alla fine, con l’aiuto di Mamma volpe, il papà scoprirà che….
Dalla matita di Anne Hunter, Piccolino, dove sei? un libro tenero e pieno di humor, adatto anche ai più piccoli, che mette in scena uno dei giochi più amati dai bimbi

Gli animali della foresta sono in subbuglio. Una pericolosa minaccia si avvicina, tutti lo sanno, tutti cercano di mettersi al riparo, bisogna scappare, nascondersi senza lasciare traccia, perché quando “lui” arriverà se la vedranno brutta… La tensione è alle stelle, finché, con un colpo di scena, scopriamo che il temuto nemico altri non è che..
Scappa!, di Guillherme Karsten, con il suo finale a sorpresa diverte e ribalta i ruoli tradizionali.

GIOCHI CON LE OMBRE

Un piccolo capolavoro senza parole, vincitore del Bologna Ragazzi Award 2015: Giochi di luce, di Lizi Boyd. Una notte in tenda nel bosco diventa una fantastica avventura. In questo silent book seguiamo il bambino che si aggira con la sua torcia elettrica tra le meraviglie che lo circondano: piante, insetti, animali… divertendoci con lui a trovare i dettagli nascosti in ogni pagina. E a scovare l’orsetto lavatore!

Uno dei personaggi più amati ai primi lettori (e non solo) è Cane Puzzone. Per il rito della nanna, magari in compagnia di fratelli/sorelle più piccoli, una bella storia a voce alta, da raccontare mentre si proiettano le immagini come al cinema, con la torcia racconta-storie della buonanotte. E: sì, c’è anche il peluche, da abbracciare quando si spegne la luce.

LABIRINTI E CHI CERCA TROVA

Al protagonista di questo libro mancano tanto i suoi amici: ma che fine hanno fatto? L’unico modo per scoprirlo è andare a cercarli!
Inizia così un lungo viaggio attraverso luoghi inaspettati: Caverne misteriose, alberi altissimi, rovine di un’antica città. E distese di cactus! Dieci labirinti da cui provare a uscire (per chi non dovesse farcela: in fondo al libro ci sono le soluzioni). Un’avventura a forma di labirinto, di Alexandra Artymowska.

Il nonno vuole portare i nipotini al parco, ma prima deve trovare i calzini, le scarpe, gli occhiali e persino la dentiera. Un bel problema, in una casa piena zeppa di oggetti strampalati come la sua. Pagine coloratissime con illustrazioni dal gusto vintage. In ogni stanza, un enigma da risolvere! La casa degli oggetti scomparsi, di Cronin.

Un libro da esplorare – e da leggere in verticale! Si srotola a fisarmonica e si stende sul pavimento come un tappeto. Pensato anche come un gioco, alla ricerca dei mille (di numero!) personaggi e oggetti nascosti. Vacanze da ufo, di Cléa Dieudonné.

YOGA E GIOCHI DI MOVIMENTO

Con gesti e le parti del corpo, Pandino – da solo e poi con papà Panda – si diverte a imitare le cose e le forme di ogni giorno: imita i fuochi d’artificio, le ciliegie, la barchetta, il fiore, la trottola, la banana, l’aereo…… E ci invita a fare lo stesso.

DISEGNARE LE CODE DEGLI ANIMALI

Ci insegna come fare, in questo tutorial, l’illustratrice Elisabetta Civardi, che con Anselmo Roveda è autrice di Quando gli animali non avevano la coda.

Già, perché tanto tempo fa gli animali non avevano la coda. Ma era un bel problema: il cane non poteva fare le feste al suo padrone, la volpe non poteva farsi bella, il cavallo non poteva scacciare le mosche. Così un giorno il leone chiamò a raccolta i suoi sudditi e distribuì code a tutti. I primi ricevettero le code migliori, gli ultimi invece…

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità della collana Acchiappastorie?

Iscriviti alla nostra newsletter

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.