Chiudi

Ricerca

Ricerca

Letture hula hoop! Un’idea “antivirus” di Davide Calì per l’estate con i bimbi

Scrive l’autore Davide Calì, su Frizzifrizzi:

In questi mesi i bambini sono stati privati di molte cose: della scuola, dello sport e praticamente di ogni forma di aggregazione e di gioco condiviso. Come tanti colleghi autori, ma anche librai, bibliotecari, insegnanti, blogger e attori, ho dato il mio piccolo contributo, facendo una video lettura per i bambini sulla mia pagina Facebook, ogni mattina, per 50 giorni.

Ora che il lockdown è finito mi sembra però di capire che le nostre libertà e quelle dei bambini rimarranno limitate ancora per diversi mesi. Da qualche settimana sto lavorando con alcune persone per studiare una serie di iniziative da organizzare durante l’estate e il prossimo autunno, pensate proprio per loro, in funzione della didattica a distanza ma anche e soprattutto dello svago.

Quella che vi presento oggi è la prima di due idee di promozione alla lettura. È molto semplice e la metto a disposizione di tutti perché ognuno possa farla sua.

Ho pensato: va bene rispettare quello che ora chiamiamo prosaicamente distanziamento sociale, ma è obbligatorio farlo con tristezza?
È obbligatorio parlare sempre ed esclusivamente di privazione? Le autorità ci stanno togliendo ogni piacere con la scusa del non assembrarci ma fare le cose è possibile e se è possibile farle è possibile anche farle con il sorriso

Occorre solo farsi delle domande, e darsi delle risposte. Quindi mi sono chiesto:

Come fare delle letture d’estate tenendo i bambini distanziati tra di loro, possibilmente senza usare jersey o nastro da cantiere?

Risposta: Hula Hoop
È un’idea semplice. Si prendono gli hula hoop e si spargono su un prato, in un parco, sulla sabbia di una spiaggia, nel bosco, dove vi pare…

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.