Chiudi

Ricerca

Ricerca

I libri più belli da regalare a Natale. Le nostre novità 2022

strenne natale 2022

Strenna: “Dono fatto in occasione di festività o ricorrenze; libro con veste editoriale elegante, edita in occasione delle festività”. Che cosa speciale, da prendere alla lettera! Ecco allora, dalle nostre collane più seguite, le novità più preziose da regalare a Natale. Fateci sapere, se avremo colto nel segno.

NOVITÀ

Collana per bambini e ragazzi L’Acchiappastorie

Pensavamo che ormai ogni angolo del pianeta fosse stato mappato, ma ci sbagliavamo. L’esploratore Raoul Deleo scopre Terra Ultima, un continente sconosciuto, sfuggito a ogni radar, ricco di paesaggi incredibili, popolati da animali mai visti. Torna con un ricco archivio di disegni e pagine di diario, che affida al collega esploratore e biologo Noah J. Stern, con il compito di redigere un resoconto delle sue tre spedizioni. Questo libro straordinario è il risultato del loro lavoro. Pagine piene di meraviglia, capaci di spalancare orizzonti. Miglior libro dell’anno nei Paesi Bassi; Miglior albo Pennello d’Oro 2022: Terra Ultima. Alla scoperta di un continente sconosciuto.

La cicala e la formica, il topo di città e il topo di campagna, la lepre e la volpe… ventisei favole celebri, senza età e senza tempo, ispirate gli antichi scritti di Esopo. Un grande classico di Jean de La Fontaine splendidamente reinterpretato dal tratto contemporaneo delle illustrazioni di Rébecca Dautremer. 

“Jo è la mia cagnolina, nonché la mia migliore amica. Quando l’ho presa, non sapevo niente di cani e ho fatto molti errori. Questo libro vi sarà utile per capire meglio come comunicare con loro e averne cura!” Il racconto in prima persona di Monica Bulay, traboccante di tenerezza e con illustrazioni spettacolari ricche di dettagli, si intreccia con ricche informazioni pratiche su tutti gli aspetti della vita del cane: come sceglierlo, di cosa ha bisogno, come preparare la casa, la pappa, i giochi…

Per le strade buie della città si diffonde un profumo delizioso: è arrivata la carrozza-ristoro, dove il cuoco Barbagianni prepara manicaretti per gli animali notturni. Per la volpe una torta salata, uova per le falene. Per il tasso, un “panino con tutto”. A notte fonda, quando i clienti sono andati via, lo sguardo del cuoco incrocia quello di una creatura piccola, quasi invisibile…E siccome Barbagianni ha grandi occhi, ma soprattutto sa vedere con “gli occhi del cuore”, c’è posto per tutti alla sua mensa, anche per quel topolino indifeso e affamato. Un testo poetico di Eric Fan, splendidamente tradotto da Chiara Carminati, con le illustrazioni spettacolari di Dena Seiferling al suo albo d’esordio in Italia. Tra i 10 migliori albi illustrati dell’anno per il New York Times.

Può capitare, guidando una slitta volante, di prendere larga una curva sul cielo d’Irlanda: è così che un alce precipita sulla casa di Bertil. Dice di essere il collaudatore della slitta del “capo” e necessita di cure per la zampa ferita. Del resto, Bertil a Babbo Natale proprio non ci crede e l’unica cosa che gli importa è diventare amici! Ma un giorno, uno strano vecchietto con la barba bianca bussa alla porta reclamando Mr. Alce….(Non) un libro di Natale! Una storia sulla bellezza dei sentimenti, per rinnovare quella magia tutto l’anno. Dal pluripremiato autore tedesco Andreas Steinhöfel, nominato per l’Astrid Lindgren Memorial Award.

Narrativa illustrata per adulti collana “I Biplani”

Se amate il mondo degli illustrati, vi invitiamo a scoprire la nostra nuova collana di narrativa adulti “I Biplani”: racconti di grandi autori, interpretati da firme eccellenti del mondo dell’illustrazione contemporanea. Scrittura e immagini, due ali per volare più lontano. Due i titoli freschi di stampa:
L’eremita, di Claudio Piersanti e Lorenzo Mattotti. In una grotta, nell’impervia Gola della Notte, vive l’Eremita. È solo, conosce i segreti indicibili delle montagne, percepisce lo scorrere impetuoso del tempo. A valle, gli abitanti del paese lo aspettano da sempre, gli portano noci e pane fragrante fino all’ingresso del suo giaciglio di pietra. Dopo lunghi anni, un Angelo Invisibile lo spinge all’incontro. Con sovracopertina che si trasforma in un poster.

Adorno, di Luciano Bianciardi e Lucio Schiavon. Due bande di ragazzini si affrontano per il controllo del boschetto dentro la fortezza di Grosseto. I padroni indiscussi sono sempre stati “i piazzaioli”, ma ora anche “i tripolini”, stanchi di giocare nel fango, vogliono farsi valere in città. La battaglia di sabato sarà decisiva…. Nel centenario dalla nascita, una piccola perla di Luciano Bianciardi, un racconto crudo e coinvolgente, reso ancor più vivo e attuale dalle immagini di Lucio Schiavon.

Un piccolo gioiello “Fuoricollana”

Carta, pennello, inchiostro e pietra sono gli elementi del sumi-e, conosciuto anche come “pittura zen”, Filippo Manassero svela i segreti di questa antica pratica giapponese adatta a tutti, in particolare a chi non ha una formazione artistica! Perché nel sumi-e non conta il risultato ma il nostro io più profondo, “il quinto tesoro”, da coltivare e amare. Il libro contiene le indicazioni per realizzare quattordici soggetti tradizionali, esplorati e spiegati in modo chiaro e semplice, illustrando nel dettaglio la posizione del pennello, i gesti della mano e l’uso della china.



Vuoi rimanere aggiornato sulle novità della collana Acchiappastorie?

Iscriviti alla nostra newsletter

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.