Chiudi

Ricerca

Ricerca

I consigli dei librai per ragazzi. “Il mio libro per Natale”

le caramelle magiche orso pilota

Come ogni anno, la rivista Andersen ha raccolto i consigli di lettura dei librai per ragazzi attraverso la campagna Il mio libro per Natale 2022 (sui social, #ilmiolibropernatale).
Qui riportiamo i titoli di Terre di mezzo con le motivazioni di chi li ha consigliati. Grazie, siamo molto felici! Le festività natalizie sono un bellissimo tempo per regalarsi e regalare una bella lettura: correte in libreria!

Nicola Cassetti – Orso Pilota, Sarezzo (BS) consiglia LE CARAMELLE MAGICHE di Heena Baek:”Con un stile visivo curato nei minimi particolari, la storia racconta la potenza delle nostre parole, quelle dette e quelle solo pensate”.

Chiara Tomassetti – Bottega del Libro, Macerata, consiglia SPUNTINO DI MEZZANOTTE di Eric Fan, Dena Seiferling: “Un libro avvolgente, una filastrocca giocosa e profonda, accompagnata da immagini magiche che creano un’atmosfera misteriosa, onirica e tenera. Sembra quasi di spiare i personaggi del libro da un buchino nel muro!”

Adriana Tomaselli – Il Ponte, Borgo Valsugana (TN), consiglia UNA NOTTE ALL‘INSECT HOTEL di Claire Schvartz, Terre di Mezzo: “Il mondo degli insetti è raccontato in maniera poetica e divertente; la piccola protagonista ci coinvolge con la sua tenacia, il suo coraggio e la sua grande passione per la lettura”.

Chiara Montani – La Libreria delle Ragazze e dei Ragazzi, Brescia, consiglia IL MIO ASINELLO BENJAMIN E IO di Hans Limmer, Lennart Osbeck: “Un classico della letteratura tedesca per l’infanzia, nel quale le fotografie in bianco e nero di Osbeck seguono sia lo sguardo sia l’interiorità di Susi: una tenera storia di amicizia e di prime scoperte, in stretto rapporto con gli animali e la natura”.

Manuela Fiori – Libreria Tuttestorie, Cagliari, consiglia IL MIO ASINELLO BENJAMIN E IO, testo di Hans Limmer, fotografie di Lennart Osbeck, traduzione e postfazione di Giulia Mirandola, Terre di Mezzo Editore: Nominare il mondo, i giochi e le storie, la cura, la curiosità e la paura, i baci e le lacrime, i rituali della quotidianità e l’avventura: Susi e l’asinello sono l’Infanzia. Dal 1968, un classico imperdibile.

I titoli della scorsa edizione: “Il mio libro per Natale 2021”

Francesca Nuti della libreria Blume di Fucecchio (FI) consiglia IL MONDO TI ASPETTA di Kobi Yamada, Gabriella Barouch, perché è “una storia preziosa che parla di vittorie, sconfitte e sogni, e del coraggio di vivere restando sempre fedeli a se stessi.”

Marina Leo della libreria Quintiliano di Bari consiglia IL MONDO TI ASPETTA di Kobi Yamada e Gabriella Barouch (Terre di Mezzo) perché “rappresenta tutto quello che cerco in un libro illustrato. La cura delle immagini e delle parole. È un libro per tutti!” 

Filomena Pompa della libreria Diorama Kids di Torino consiglia UN SASSOLINO NEL CUORE di Sara Trofa, Simona Mulazzani, perché “è un libro per tutte le stagioni e per ogni età. Perché consola con delicatezza. Perché tutti meritiamo di trasformare un sassolino in un raggio di sole.”      

Tiziana Scalisi di Libò libreria dei ragazzi e degli errori di Catania  consiglia IMMAGINA, di Emily Winfield Martin, perché “le storie immaginarie tra i frammenti scorrono dentro e se ascolti bene sono proprio lì dove ti guidano per essere ritrovate. Una magia, una dimensione altra che mi è necessaria soprattutto quando si avvicina questo periodo. Un sussurro dopo l’altro ti perdi e ti ritrovi. Mi ha conquistata!”

Francesca Proietti della libreria Eco di Fata di Roma consiglia L’OSPITE DELLA VIGILIA di Erri De Luca (ill. di Alessandro Sanna) perché “Erri De Luca e Alessandro Sanna, due nomi e un’unica certezza: trovare un po’ di pace tra le parole luminose in una notte di nebbia fittissima. Abbiamo tutti diritto di credere nell’accoglienza, nella condivisione, nell’amicizia, nel potere dell’ospitalità. E di credere che le cose possano cambiare semplicemente incontrandosi.”

Marica Scacco della libreria Il Nastrino Blu di Marghera (VE) consiglia UN BARATTOLO DI STELLE di Deborah Marcero perché “Luis colleziona, insieme a Iris, un barattolo per ogni emozione, avventura, incontro. E quando lei cambia città, lui le dedica un barattolo pieno di stelle e amore. Un albo dalle illustrazioni tenere, ricche di dettagli e colori vivi. Una storia che trova la bellezza nelle piccole cose che ci circondano e il lato positivo nelle scelte che ogni giorno la vita ci pone, vincendo la distanza con barattoli pieni di meraviglia.”

Fortuna Nappi della libreria Ambarabà di Legnano (MI)  consiglia LIBERO COME UN PESCE di Jimmy Liao (trad. Silvia Torchio) perché “in un momento difficile come questo ciò che manca è proprio il sentirsi liberi, non solo fisicamente, ma soprattutto psicologicamente. Leggere il testo e le immagini di Jimmy Liao mi ha permesso di liberare la mente e di andare oltre, proprio come un pesce libero nell’infinito blu…”


Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.