Chiudi

Ricerca

Ricerca

Un libro per la Giornata mondiale dell’aiuto umanitario

La Giornata dell’aiuto umanitario è stata istituita dall’ONU in ricordo del 19 agosto 2003, quando in un attentato al Canal Hotel di Baghdad furono uccisi 22 operatori umanitari, tra cui Sergio Vieira de Mello, Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani e Rappresentante Speciale delle Nazioni Unite in Iraq.

Il tema della Giornata 2022 sarà #RealLifeHeroes.  La campagna condividerà storie di vita e di lavoro degli operatori umanitari impegnati durante la pandemia di Covid-19.

Nel 2021, con l’hashtag #TheHumanRace, il focus era stato sull’impatto della crisi climatica, in particolare nelle regioni e sulle popolazioni delle aree più vulnerabili del mondo.

L’emergenza climatica è una corsa che stiamo perdendo, ma è una corsa che possiamo vincere.” (António Guterres, Segretario Generale delle Nazioni Unite)

Consiglio di lettura: “Barboncini e patatine”

Lana, Fiocco e Gatta vivono su un’isola bellissima, coltivano patate (che amano tanto) e nel tempo libero si concedono un bel tuffo in piscina.

Cosa potrebbero volere di più? Un brutto giorno però, l’isola viene colpita da una grande siccità, la piscina si svuota, le patate finiscono e i tre cagnolini sono costretti a partire.

Quando dopo un periglioso viaggio raggiungono una nuova isola abitata da tre barboncini (ghiotti di patatine fritte!) tirano un sospiro di sollievo; ma ben presto scoprono che non tutti i barboncini sono ospitali come credevano… Cosa accadrà?

Una storia che stimola l’interesse e la curiosità dei bambini su temi come gli stili di vita sostenibili, l’accoglienza, l‘importanza del soccorso umanitario, la salvaguardia dei beni comuni e la necessaria condivisione delle risorse scarse del Pianeta.

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità della collana Acchiappastorie?

Iscriviti alla nostra newsletter

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.