Chiudi

Ricerca

Ricerca

Letture per la Giornata della biodiversità

biodiversità

Come di consueto, festeggiamo con un libro! Ecco la nostra playlist di albi per il 22 maggio Giornata dedicata alla salvaguardia della biodiversità.

Cos’è la biodiversità?

La Terra ospita miliardi di forme di vita, habitat diversissimi e innumerevoli ecosistemi: la biodiversità, appunto, che racchiude tutto l’insieme delle specie animali, vegetali e i microorganismi che popolano il nostro pianeta. 
Fenomeni come la deforestazione, le emissioni inquinanti, il cambiamento climatico, costituiscono un vero pericolo per il mantenimento del delicato equilibrio degli ecosistemi. E quello che accade anche alla più piccola delle specie ha ripercussioni ovunque. L’esempio più lampante è quello delle api: questi preziosi insetti provvedono al processo d’impollinazione, senza il quale scomparirebbero intere specie di piante, quindi frutta e ortaggi per la nostra alimentazione, foraggio per gli animali, ossigeno per tutti.
La Giornata mondiale della biodiversità vuole richiamare proprio alla necessità di cambiare rotta, adottando stili di vita sostenibili.

La Giornata mondiale per la biodiversità

Istituita su iniziativa delle Nazioni Unite in seguito all’adozione della Convenzione sulla Diversità Biologica, firmata a Nairobi (Kenya) il 22 maggio 1992.  
Il tema 2022 è “Costruire un futuro condiviso per tutte le forme di vita” ed è un’edizione particolarmente importante perché proprio quest’anno si concluderanno i negoziati della COP 15 – Conferenza delle parti sulla biodiversità, iniziata nell’ottobre 2021 e destinata a terminare con un accordo internazionale.

Letture per la Giornata della biodiversità

Per celebrare il 22 maggio con i nostri bimbi: un grande classico, Vita da ape, con le solari tavole di Isabelle Arsenault che mostrano i preziosi insetti all’opera. E una novità fresca di stampa, anch’essa perfetta per bimbi curiosi del mondo che si muove tra i fili d’erba: Una notte all’Insect Hotel, di Claire Schvartz, in selezione Mostra Illustratori alla Bologna Children’ Book Fair 2022.
Un albo che piacerà anche ai (più) grandi: Due fratelli una foresta, di Yukiko Noritake, un invito a riflettere sulle conseguenze delle nostre scelte, su ciò che riteniamo veramente necessario, sulle relazioni con gli altri esseri umani e con gli animali e le piante.
Infine, non può mancare un silent book: Su e giù per le montagne, di Irene Penazzi, per perdersi nelle tavole a tutta pagina e scoprire tutta la vita che c’è!

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità della collana Acchiappastorie?

Iscriviti alla nostra newsletter

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.