Chiudi

Ricerca

Ricerca

Jólabókaflóð, l’inondazione natalizia dei libri in Islanda

uil superpotere delle storie

La traduzione dall’islandese suona proprio così: “inondazione natalizia di libri”. Jólabókaflóð. In Islanda si festeggia leggendo!

Si tratta della tradizione islandese di regalare libri a Natale e iniziare subito a leggerli. Il 25 dicembre per gli abitanti dell’isola è la giornata dedicata ad una maratona di letture. Rigorosamente in formato cartaceo; e presumibilmente davanti a un camino e ad una bevanda bollente.

A novembre, i cittadini ricevono dall’Associazione degli editori il catalogo con le nuove pubblicazioni e iniziano a scegliere cosa vogliono leggere e regalare. Inizia così questo viaggio nei libri che avrà il suo culmine nella notte di Natale.

La tradizione del Jólabókaflóð risale alla Seconda Guerra Mondiale, un tempo in cui le importazioni dall’estero erano limitate. Altri tipi di beni erano diventati inaccessibili, mentre la carta era una delle poche merci non razionate. I libri sono diventati allora un dono prezioso, che ben si prestava ad essere anche gustato insieme e condiviso, per festeggiare, nonostante tutto, il Natale.

L’Islanda è, a tutt’oggi, il paese che legge e pubblica più libri pro capite al mondo. Altra curiosità: abbiamo un titolo islandese nel nostro catalogo! Le invenzioni antifreddo di Stína, dell’autrice e illustratrice Lani Yamamoto.

Facciamo piovere libri! Anche da noi

Perché non ispirarci anche noi a questa affascinante usanza nordica? Una “inondazione” natalizia di libri nelle nostre case! Iniziamo intanto a consigliarvi i titoli perfetti da leggere in famiglia, al calduccio, nei giorni delle Feste.

(L’illustrazione in testata è di Lorenzo Sangiò, tratta dall’albo Il superpotere delle storie, scritto da Didier Lévy e tradotto da Maria Bastanzetti).


Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.