Chiudi

Ricerca

Ricerca

Calendario interculturale. 2022 Anno della tigre. Libri con la tigre!

sei tu che mi salvi

Il calendario interculturale è un’occasione importante di scoperta, sempre. Il Capodanno cinese, che dura quattro giorni, cade in coincidenza della prima luna nuova dopo l’entrata del Sole nel segno dell’Acquario, quindi tra il 21 gennaio e il 19 febbraio del calendario gregoriano. Ad ogni anno è associato un animale tra i 12 dell’affascinante e complesso zodiaco cinese.
La tradizione vuole che il Buddha, presagendo la sua dipartita, chiamò a raccolta tutti gli animali della terra, ma si presentarono solo in 12 ad offrire il loro saluto. Come premio per la loro fedeltà il Buddha decise di chiamare ogni anno del ciclo lunare con il nome di ciascuno: il topo arrivò per primo, poi il diligente bue e la coraggiosa tigre. A seguire il coniglio, il drago, il serpente, il cavallo, la capra, la scimmia, il gallo, il cane, il maiale.
Quest’anno, il Capodanno cinese ricorre il 1 febbraio e inizierà così l’anno della Tigre. Il prossimo Capodanno cadrà il 22 gennaio e sarà l’anno del Coniglio.

LA TIGRE! NEI LIBRI

La tigre è certamente uno degli animali più amati dai bambini e più presente nella letteratura per l’infanzia e negli illustrati senza età: è sempre un’affascinante protagonista quando c’è bisogno di un trasmettere coraggio, lealtà e amore per la libertà.
È anche importante in questa occasione ricordare che oggi la Tigre è considerata una specie in via d’estinzione. Da sempre preda dei bracconieri, il pericolo più grande lo corre a causa della deforestazione massiccia che altera e fa progressivamente scomparire il suo habitat naturale.

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità della collana Acchiappastorie?

Iscriviti alla nostra newsletter

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.