Chiudi

Ricerca

Ricerca

Vacanze in cantiere

Altro che ombrellone e sdraio. Gli Universitari costruttori -realtà attiva dal 1966: fino ad oggi, più di 16 mila volontari- per l’estate si attrezzano con badili, cazzuole, betoniere e mattoni. Da quando esiste, il movimento fondato da Padre Mario Ciman va in giro per l’Italia a rimettere in sesto edifici che appartengono a comunità o a cooperative sociali in cerca di aiuto concreto.

Quest’anno, il gruppo fa tappa aTorchigiana (Perugia) e Fragheto (Rimini) per ristrutturare, ritinteggiare, pavimentare e rimettere in ordine gli edifici dell’associazione Alveare, una realtà impegnata con tossicodipendenti e persone con problemi psichici. A Cervarese Santa Croce, nel padovano, li aspetta l’associazione Almaterra per costituire un fondo agricolo da investire in attività sociali, di beneficenza e di assistenza per le persone in stato di bisogno.

Si lavora dalle 7 alle 12 poi dalle 15 alle 19. I pranzi sono preparati a turno dai partecipanti e sono rigorosamente tutti insieme, come in una grande famiglia. Dal 1966 ad oggi sono 16 mila i volontari dai 16 anni in su che hanno partecipato alle oltre 500 settimane di lavoro organizzate dal movimento. Per il calendario con gli appuntamenti, informazioni aggiuntive e iscrizioni il sito è www.universitaricostruttori.it

Redazione: Lorenzo Bagnoli, 08.07.013

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.