Chiudi

Ricerca

Ricerca

Buone feste da Terre

“Il Senegal? Me lo sogno tutte le notti”. Khalifa Thiam, 34 anni, sorride nel suo ufficio di Milano pochi giorni prima di tornare nel suo Paese, dove non mette piede dal 2007. Nel villaggio nei pressi di Tivaouane, la quinta città dello stato africano, lo aspettano la moglie Bity, che ha sposato a distanza pochi mesi fa, il fratello Moustapha e i suoi due nipoti, Samba e Miriam. Una vacanza meritata per Khalifa, che insieme ai colleghi Enzo e Guido gestisce il magazzino di Terre di mezzo: bancali di libri da scaricare, ordini e spedizioni da controllare al computer, ma anche un delicato lavoro di relazione e mediazione culturale con i venditori, quasi tutti senegalesi come lui. Un’occupazione che lo impegna fino a 12 ore al giorno, ma che gli consente di aiutare la sua famiglia, a cui è sempre molto legato: “Vorrei ringraziare mia madre, che ha sudato tanto per noi e soprattutto mio padre, Samba Thiam. Non ti dimenticherò mai”.

Testo e foto: Andrea Rottini

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.