Chiudi

Ricerca

Ricerca

Valeria Docampo racconta il suo Piccolo Principe

Quando Terre di mezzo mi ha proposto di disegnare la mia versione del Piccolo principe, qualcosa mi si è acceso dentro.

Forse perché questa storia meravigliosa mi ha accompagnato con discrezione mentre crescevo. Ogni rilettura accendeva una luce su un aspetto del mio rapporto con me stessa, e con gli “altri”.

Da mamma, attraverso gli occhi della mia piccolina, sono tornata a percepire l’innocenza e lo sguardo nuovo sul mondo che ha il Piccolo principe. E insieme l’evidenza dell’assurda complessità del mondo di noi adulti.

Devo ammettere che ho avuto un momento di panico davanti al foglio bianco. Come osavo tentare di creare una versione diversa dei disegni di Saint-Exupéry che avevo impressi nella memoria?

Con mia grande sorpresa, una volta presa in mano la matita i personaggi e le scene sono nati naturalmente, come se fossero lì ad aspettare fin da quando avevo sette anni.

Per me il Piccolo principe è l’immagine dell’innocenza e dell’infanzia. Il bambino che tutti noi siamo stati in qualche occasione, il bambino perduto che cerchiamo continuamente da adulti.

Per questo il mio Piccolo principe è semplicemente un bimbo dei nostri giorni come qualunque altro, potremmo anche pensare che sia travestito da supereroe.

L’aviatore, che rappresenta gli adulti, vuole essere un omaggio a Saint-Exupéry.

Per quanto riguarda i personaggi che vivono sui diversi pianeti, mi sono presa molte libertà. Non sono semplicemente umani, ma esseri un po’ diversi. A volte sono ricorsa ad animali umanizzati, come il ‘re rospo’ o la ‘scimmia ubriaca’. Altre volte a figure metaforiche, come il ‘vanitoso con la testa a cappello’. E anche la volpe, che nella mia versione è quasi un cane.

Mi ci è voluto molto tempo per realizzare questo libro, ma è stato un bel viaggio. Non vedo l’ora di condividerlo con i lettori.”

Valeria Docampo

Della stessa illustratrice, nel nostro catalogo:


Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.