Chiudi

Ricerca

Lucia Genangeli, Luigi Panaroni e i segreti del sapone fatto in casa

Abbiamo fatto una chiacchierata con Lucia Genangeli, autrice, insieme a Luigi Panaroni, del manuale Il primo sapone non si scorda mai
Lucia ci racconta di come lei e Luigi hanno iniziato a coltivare una passione che li ha uniti ed è diventata la loro quotidianità e un vero mestiere, con l’avvio del marchio La Saponaria. 
L’intervista si conclude con un video tutorial per realizzare in casa, con semplicità, una saponetta personalizzata! 

Lucia, raccontaci di te

Sono mamma di due splendidi bambini (come dicono tutte le mamme!) e anche de La Saponaria, un laboratorio di cosmesi biologica e consapevole.
Ho studiato Scienze della comunicazione con un focus sulla sostenibilità, perché quello che ho sempre desiderato era trovare il modo per “fare la mia piccola parte e rendere il mondo un posto migliore”, come mi ha insegnato il percorso scoutistico.
Quando ho incontrato Luigi, abbiamo iniziato a fare il sapone insieme, in casa, sotto la supervisione di nonna Gina. Abbiamo riscoperto ricette tradizionali, creato una rete con i produttori locali per reperire le materie prime, e poi non ci siamo più fermati.. e così, da una grande passione, tanto entusiasmo e un poco di follia è nata, partendo dalla soffitta di casa, La Saponaria. Oggi siamo un laboratorio vero e proprio, produciamo sempre saponi ma anche creme, solari, shampoo e tanti altri cosmetici, tutti prodotti biologici, con ingredienti a filiere etiche e sostenibili e un packaging il più possibile leggero ed innovativo. Non ci stanchiamo mai di creare e sperimentare!

“Il primo sapone non si scorda mai”: come è nato il libro e come lo avete realizzato?

Fare il sapone è un’esperienza meravigliosa, è una vera e propria reazione chimica in cui la materia si trasforma per creare qualcosa di nuovo e sorprendente. Si possono immaginare tantissime varianti, forme, profumi, colori: come si può non rimanerne affascinati?
Fin da subito, parlo di ormai 15 anni fa, abbiamo iniziato a condurre corsi di saponificazione casalinga, un’arte che, una volta, nelle case contadine era un sapere comune, e che invece oggi è in gran parte dimenticata.
Quando ci hanno chiesto di scrivere un libro, non abbiamo potuto rifiutare! E poi, devo dire, è stato molto divertente.

Vorresti regalarci qualche consiglio di attività da fare in casa? Da realizzare insieme ai più piccoli e con prodotti facili da reperire

Per chi ha voglia di cimentarsi nell’autoproduzione di cosmetici, le possibilità sono davvero tante: si può partire da ricette semplicissime come le maschere di bellezza fatte con argille e idrolati (estratti di piante) fino a fare delle vere e proprie creme e detergenti.
Per chi è alle prime armi abbiamo creato delle basi cosmetiche, una base lavante e una crema base con cui si possono creare tantissime ricettine, coinvolgendo anche i bimbi: qui trovate una piccola guida. Poi, per chi ha voglia di sperimentare ulteriormente, a questo link potete trovare tantissime ricette consultabili gratuitamente.

Una ricetta per l’igienizzante mani sarebbe utilissima in questo tempo

Preparare l’igienizzante in casa è molto semplice, l’importante è attenersi alle giuste proporzioni, in modo da essere sicuri dell’efficacia:

  • 70% alcol etilico al 95%
  • 10% glicerina vegetale
  • 20% di acqua o idrolato a scelta
  • 5 gocce di olio essenziale

Prendere tutti gli ingredienti, pesarli e mischiare.
L’alcol avrà l’azione disinfettante.
La glicerina vegetale aiuterà a lenire e far evaporare meno velocemente l’alcol.
L’eventuale idrolato può essere scelto tra quello ai fiori d’arancio, per il suo splendido profumo, o alla camomilla, per la sua azione lenitiva.
L’olio essenziale può essere scelto a seconda della profumazione preferita.

Ed ora eccoci, con il valido aiutante Dario, a mostrarvi in questo video come realizzare una saponetta personalizzata! In modo semplice ed recuperando piccoli avanzi.

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Iscriviti alla nostra newsletter

    Our monthly newsletter with a selection of the best posts

  • Terre di mezzo

    Casa editrice con sede a Milano. Pubblichiamo 60 titoli all’anno, scelti e realizzati con cura per voi.
    I Percorsi a piedi e in bicicletta, i libri per bambini de L’Acchiappastorie, i manuali creativi delle Ecofficine sono le nostre collane principali.
    Per primi abbiamo pubblicato la Guida al Cammino di Santiago, titolo bestseller oggi giunto alla 12ma edizione.
    Tra i nostri libri più amati e conosciuti: La grande fabbrica delle parole, albo illustrato da Valeria Docampo e la serie Dory Fantasmagorica, di Abby Hanlon.

Nessun prodotto nel carrello.