Chiudi

Ricerca

Ricerca

Intervista a Guojing, autrice di Tempesta

Dalla sua casa di Vancouver, l’autrice dell’albo illustrato Tempesta, Guojing, ci racconta il suo percorso artistico e come è nato il libro. Buona lettura!

Guojing, raccontaci di te

Il mio nome è Guojing, sono nata in Cina, ma ora vivo in Canada e di mestiere realizzo albi illustrati. Mi piace disegnare e dipingere. La serie di tavole intitolate Mega Mouth girl, che ho creato negli ultimi anni, hanno come obiettivo quello di esprimere i miei pensieri attraverso i pennelli.

Le mie cose preferite sono i libri e i quadri, oltre a questi mi piace cantare e guardare film.

Quando e come hai iniziato a realizzare libri?

Il mio primo libro che è un silent book e si intitola Il figlio unico (Mondadori), ho iniziato a realizzarlo alla fine del 2012.

Prima ho lavorato per sei anni come concept artist nel cinema di animazione e per l’industria dei giocattoli. Desideravo però dare vita a storie inventate da me e raccontate attraverso i miei disegni.

Essendo autrice di albi illustrati, ho la fortuna di poter creare un mondo di fantasia infinito e libero, diverso dalla complessa realtà in cui viviamo. Amo molto tutto l’intero processo di creazione e mi piace il fatto di poterlo condividere con i lettori.

L’edizione italiana di Tempesta è appena uscita in Italia: dove hai trovato l’ispirazione per questo libro?

La storia di Tempesta è legata a quella del mio cane scomparso, Dou Dou, che ora avrà undici anni. Ho trascorso dei momenti davvero felici con lui. Mi ha insegnato moltissime cose senza dire una parola, e ho capito che i cani non sono solo animali domestici, ma veri e propri amici e componenti della famiglia.

Da quando è scomparso, non riesco a smettere di pensare a lui, perciò ho deciso di realizzare questo libro: qui troverà una casa in cui restare per sempre. Penso spesso ai cani randagi, che potrebbero avere storie tristi e poco note come quella di Dou Dou.

Un mio pensiero fisso è il rapporto tra gli esseri umani e gli animali. Per le persone, gli animali sono diventati la colazione, il portafoglio, il gioiello, il profumo ecc… A volte ci si dimentica che anche loro hanno una vita propria e delle loro emozioni, come noi. Stiamo trattando creature meravigliose come se fossero merci.

Tempesta è un libro senza parole, parlaci di questa scelta.

Prima che iniziassimo ad usare la scrittura per comunicare, le immagini erano il primo e più diretto metodo per registrare e condividere informazioni. Con lo sviluppo della cultura, il disegno è stato sostituito dalla scrittura per un più semplice utilizzo. Il disegno è diventata un’altra forma d’arte, però le parole si sono sviluppate dai geroglifici, e hanno un disegno estremamente astratto che non possiamo riconoscere. Perciò il testo che vediamo è in realtà anche un disegno, di tipo astratto.

Le immagini sono anche una lingua concreta che ha una più potente connessione visuale con chi le guarda. In particolare, il silent book costruisce una storia e le emozioni ad essa collegate soltanto tramite i disegni, offrendo così maggiore spazio al lettore. Quando le immagini permettono di comprendere la storia, si vive un’esperienza straordinaria.

Parole e immagini sono tipi di comunicazione, ma le cose più importanti sono la storia e i pensieri dell’autore.

Raccontaci dove lavori

Il mio studio si trova a Vancouver, in Canada, davanti alla mia finestra si trova un grande e meraviglioso ciliegio. In Primavera diventa tutto rosa, ed è bellissimo. Il mio precedente studio si trovava a Singapore e in Cina.

Hai piani e desideri per il futuro che vuoi condividere con noi?

Sto lavorando al mio terzo e anche al quarto libro, con storie molto interessanti. Spero di poterli condividere con i lettori il prima possibile. Per me sono un nuovo viaggio e una nuova sfida. Il mio piano è di creare più libri e di viaggiare in tanti posti, per espandere il mio orizzonte e scoprire nuove realtà.

Per il futuro, spero che le persone possano trattare gli animali più gentilmente e con giustizia. Spero che tutto vada per il meglio, credo e spero nella pace per un mondo migliore.

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.