Chiudi

Ricerca

S. Ambrogio: a Milano è il giorno delle Civiche Benemerenze

ambrogino 2019

Sant’Ambrogio: nel giorno delle civiche benemerenze un omaggio ai due secoli di storia solidale dell’Istituto Beata Vergine Addolorata

Tra i 41 nomi che il Comune di Milano ha scelto quest’anno di insignire con l’Ambrogino d’Oro o con una civica benemerenza, c’è quello dell’Istituto Beata Vergine Addolorata (iBva). È poco conosciuto ma si tratta di uno degli enti caritativi storici di Milano. La sua storia, pensate, inizia nel 1801. Noi di Terre di mezzo conosciamo bene l’Ibva, perché la nostra redazione è proprio nel loro palazzo, in via Santa Croce. Con gli operatori e i volontari dell’Ibva condividiamo non solo gli spazi, nel bel palazzo che si affaccia sulla Basilica di Sant’Eustorgio, ma anche la passione e il sogno di costruire un mondo più a misura d’uomo.

Abbiamo avuto l’onore di pubblicare un libro sull’Ibva, dal titolo “Essendo la carità lo spirito di Milano. Storia dell’Istituto Beata Vergine Addolorata“. È un viaggio nella storia di Milano con lo sguardo di chi ha messo competenze, dedizione e soldi per aiutare famiglie in difficoltà e, in particolare, bambine e ragazze. Fin dall’inizio l’Ibva apre una scuola e un convitto “per fanciulle in difficoltà”. Attività che rimane immutata fino alla prima guerra mondiale, quando si trasforma in ospedale. Durante la seconda guerra mondiale, da 1940 al 1942, continua ad ospitare e assistere bambini e bambine orfane, ma  il bombardamento del 13 agosto 1943 rade al suolo la sede. Negli anni ’50, ricostruita la sede, l’Ibva apre una scuola elementare e una scuola commerciale, con relativi convitti. Negli anni ‘70 le due scuole vengono chiuse, per dar modo ai minori ospitati di frequentare scuole statali esterne e di essere meglio inseriti nella società. Nello stabile di via Santa Croce vengono realizzati piccoli appartamenti per i minori. 

Oggi nel grande palazzo ci sono diverse attività, rivolte sempre ai minori e alle famiglie. Ne citiamo solo alcune: dalla scuola di italiano per stranieri all’asilo nido e scuola materna, da Solidando (il market solidale) al doposcuola per i ragazzi delle medie.

La cerimonia della consegna delle benemerenze si tiene sabato 7 dicembre al Teatro Dal Verme di Milano, alle ore 10.30. Quando è arrivata la notizia del riconoscimento, l’Ibva ha scritto: “L’attestato di Civica Benemerenza ci riempie di orgoglio e contribuisce a rinnovare l’impegno di tutte le donne e gli uomini di iBVA nelle attività quotidiane di formazione, accoglienza ed integrazione per le persone più vulnerabili”. 

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Subscribe to our newsletter

    Our monthly newsletter with a selection of the best posts

  • Terre di mezzo

    Casa editrice con sede a Milano. Pubblichiamo 70 titoli all’anno, scelti e realizzati con cura per voi.
    I Percorsi a piedi e in bicicletta, i libri per bambini de L’Acchiappastorie, i manuali creativi delle Ecofficine sono le nostre collane principali.
    Per primi abbiamo pubblicato la Guida al Cammino di Santiago, titolo bestseller oggi giunto alla 12ma edizione.
    Tra i nostri libri più amati e conosciuti: La grande fabbrica delle parole, albo illustrato da Valeria Docampo e la serie Dory Fantasmagorica, di Abby Hanlon.

Nessun prodotto nel carrello.