Chiudi

Ricerca

Tinture e colori naturali

tinture naturali

Progetti creativi e ricette coloratissime alla portata di grandi e piccini. Tutto all’insegna della sicurezza e della sostenibilità, con materiali economici ed ecologici.

TINTURE NATURALI

La curcuma per il giallo, la betulla per il rosa, la lavanda per il beige: ricavare dalla natura gli ingredienti per tingere stoffe, filati e vestiti è facile come preparare una tazza di tè.

Ed ecco allora venir fuori dal catino una sciarpa di lana “cucinata” con bacche di sambuco, scarpine da neonato tuffate in un bagno alla ghianda o un vecchio abito ravvivato con le more.

Dall’orto fino all’armadio, un divertente percorso ecosostenibile per trasformare fibre e tessuti in vere opere d’arte. Un manuale adatto a chi inizia, ma anche a chi vuole migliorare la propria tecnica e trovare nuove idee.

Contiene una “tavola dei colori” per scegliere la sfumatura adatta a seconda dell’ingrediente e del metodo usati.

L’autrice, Sasha Duerr, è un’artista e designer californiana che lavora con tinture e fibre biologiche, concentrandosi in particolare sul riutilizzo creativo dei materiali. Nel 2007 ha fondato il Permacouture Institute (permacouture.org), una scuola specializzata in design della moda sostenibile, per promuovere l’idea di una progettazione tessile consapevole.

FACCIAMO I COLORI!

Ricette e idee per dipingere e giocare con la natura.

Questo libro insegna ai bambini (e anche agli adulti) come ottenere bellissimi colori naturali a partire da foglie, fiori e frutti facili da trovare in casa o durante una passeggiata in campagna: dal rosso dei gerani al blu dei mirtilli, dal verde dell’ortica al rosa della malva… Per non parlare delle infinite varietà cromatiche delle terre, dall’ocra fino al nero.

In più, tante idee divertenti per produrre trucchi, gessetti colorati, inchiostri e molti altri passatempi creativi.  

Un libro di grande formato (23,5×26 cm) con 250 foto che illustrano ogni passaggio in modo chiaro e accessibile a tutti.

Della stessa autrice, Helena Arendt: I regali della natura. Creare e divertirsi con semi, fiori, foglie, legno e tanto altro ancora

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità della collana Ecofficine?

Iscriviti alla nostra newsletter



Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

Accetto la Privacy Policy

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Subscribe to our newsletter

    Our monthly newsletter with a selection of the best posts

  • Terre di mezzo

    Casa editrice con sede a Milano. Pubblichiamo 70 titoli all’anno, scelti e realizzati con cura per voi.
    I Percorsi a piedi e in bicicletta, i libri per bambini de L’Acchiappastorie, i manuali creativi delle Ecofficine sono le nostre collane principali.
    Per primi abbiamo pubblicato la Guida al Cammino di Santiago, titolo bestseller oggi giunto alla 12ma edizione.
    Tra i nostri libri più amati e conosciuti: La grande fabbrica delle parole, albo illustrato da Valeria Docampo e la serie Dory Fantasmagorica, di Abby Hanlon.

Nessun prodotto nel carrello.