Chiudi

Ricerca

Ricerca

Imparare a fare tinture e colori naturali

tinture naturali

Progetti creativi e ricette coloratissime alla portata di grandi e piccini. Tutto all’insegna della sicurezza e della sostenibilità, con materiali economici ed ecologici.

TINTURE NATURALI

La curcuma per il giallo, la betulla per il rosa, la lavanda per il beige: ricavare dalla natura gli ingredienti per tingere stoffe, filati e vestiti è facile come preparare una tazza di tè.

Ed ecco allora venir fuori dal catino una sciarpa di lana “cucinata” con bacche di sambuco, scarpine da neonato tuffate in un bagno alla ghianda o un vecchio abito ravvivato con le more.

Dall’orto fino all’armadio, un divertente percorso ecosostenibile per trasformare fibre e tessuti in vere opere d’arte. Un manuale adatto a chi inizia, ma anche a chi vuole migliorare la propria tecnica e trovare nuove idee.

Contiene una “tavola dei colori” per scegliere la sfumatura adatta a seconda dell’ingrediente e del metodo usati.

L’autrice, Sasha Duerr, è un’artista e designer californiana che lavora con tinture e fibre biologiche, concentrandosi in particolare sul riutilizzo creativo dei materiali. Nel 2007 ha fondato il Permacouture Institute (permacouture.org), una scuola specializzata in design della moda sostenibile, per promuovere l’idea di una progettazione tessile consapevole.

FACCIAMO I COLORI!

Ricette e idee per dipingere e giocare con la natura.

Questo libro insegna ai bambini (e anche agli adulti) come ottenere bellissimi colori naturali a partire da foglie, fiori e frutti facili da trovare in casa o durante una passeggiata in campagna: dal rosso dei gerani al blu dei mirtilli, dal verde dell’ortica al rosa della malva… Per non parlare delle infinite varietà cromatiche delle terre, dall’ocra fino al nero.

In più, tante idee divertenti per produrre trucchi, gessetti colorati, inchiostri e molti altri passatempi creativi.  

Un libro di grande formato (23,5×26 cm) con 250 foto che illustrano ogni passaggio in modo chiaro e accessibile a tutti.

Della stessa autrice, Helena Arendt: I regali della natura. Creare e divertirsi con semi, fiori, foglie, legno e tanto altro ancora

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità della collana Ecofficine?

Iscriviti alla nostra newsletter

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.