Chiudi

Ricerca

Ricerca

Libri per viaggiare con la fantasia

immagina emily winfield martin

Ci sono albi illustrati dove non c’è una storia. Ce ne sono tante, infinite.
Tutte quelle che possiamo inventare ogni volta che li sfogliamo.
Libri per viaggiare con la fantasia.
Libri di storie immaginarie.

Una zebra in biblioteca, un ragazzino che parla la lingua dei gatti, un kimono magico custodito in un museo, una scimmia piena di segreti… Emily Winfield Martin – che abita in una casa ai confini del bosco di abeti giganti, e crede nei mostri marini – nel corso di una vita ha raccolto un po’ ovunque “frammenti di storie”: biglietti sbiaditi con brevi frasi poetiche, scritte scarabocchiate su vecchie buste, illustrazioni nascoste tra gli scaffali di antiquari e rigattieri. Alcune hanno trovato casa in un albo dal nome che è tutto un programma: Immagina. Ogni pagina, un’occasione per inventare una storia. Un breve lampo di luce su mondi e personaggi misteriosi, tutti da raccontare secondo il proprio estro.

Delphine Perret, già autrice di Björn, ci dona una prospettiva diversa sui segni che tracciamo e sul mondo intorno. Basta iniziare magari da un punticino solitario sulla pagina bianca, e ci si può ritrovare nello spazio profondo della Via Lattea, o in una piazza gremita di persone. Provare per credere. Avvertenza: una volta cominciato, sarà difficile smettere. È così che funziona, quando si lascia a briglie sciolte la fantasia.

Quante possibili declinazioni ha una giornata? Infinite. Tutte le nostre routine sembrano sempre uguali, ma…. quanto diverse possono essere le colazioni, gli abiti da indossare al mattino e i pigiami della notte…. Per non parlare delle attività da svolgere e dei passatempi da trovare. Questo albo vi ve ne farà scoprire diverse decine… e sarà un invito ad inventarne ancora cento. Pronti? Via!

La nostra casa è il mondo: se potessimo progettarlo a nostra misura, come sarebbe?
Con le strade dritte dritte, o sinuose come serpenti?
Con le case sugli alberi e gli scivoli al posto delle scale?
Con negozi di scarpe per supereroi, animali mai visti prima…. scuole che insegnano come infilarsi in bocca più di un biscotto per volta!
Il mondo come piace a me, di Laura Carlin.

Gli albi senza parole sono certamente il campo più vasto per spaziare con la fantasia. E ai bambini, più di tutto, piace fantasticare all’aperto! Così, nel silent book di Irene Penazzi, il giardino di casa diventa un mondo solo apparentemente muto, in realtà denso di presenze e avventure da scoprire. Con una palla rossa da rincorrere tra le pagine: chissà di quali e quante nuove storia diventerà parte, ancora e ancora…

E PER I GRANDI? C’È IL DISEGNO BRUTTO!

Il piacere del disegno, non normato, non per forza “artistico”, è qualcosa che si ha da bambini e finisce per perdersi quando si cresce. Ma il disegno è stato la prima forma di linguaggio e la sua importanza è vitale, sin dalla notte dei tempi. La Via del Disegno Brutto, ideata da Alessandro Bonaccorsi, è un percorso pratico, divertente e adatto a tutti, che accompagna a esplorare il proprio tratto, la fantasia, il mondo. La felicità è a portata di matita! E, pensate: scopriamo che può essere una risorsa valida e preziosa anche in ufficio.

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

Iscriviti alla nostra newsletter

"*" indica i campi obbligatori

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.



Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.