Chiudi

Ricerca

Libri per giocare: ombre, nascondino, labirinti, chi cerca trova

scappa

Un libro è sempre tante cose. Alcune volte diventa anche un gioco: un po’ perché è un oggetto che si presta (eccolo trasformarsi nel tetto di una casa in costruzione… in una alta torre.. in un aeroplano); un po’ perché, insieme alle storie, può contenere anche giochi e passatempi. Ingegnosi, divertenti, rilassanti: eccoli, i nostri libri per giocare!

NASCONDINO

Papà volpe cerca il suo cucciolo in giro per il bosco: guarda sull’albero, ma lì c’è solo il gufo. Prova dietro la collina, ma lì incontra un orso feroce. Nell’acqua dello stagno? Neanche! Alla fine, con l’aiuto di Mamma volpe, il papà scoprirà che….
Dalla matita di Anne Hunter, Piccolino, dove sei? un libro tenero e pieno di humor, adatto anche ai più piccoli, che mette in scena uno dei giochi più amati dai bimbi

Gli animali della foresta sono in subbuglio. Una pericolosa minaccia si avvicina, tutti lo sanno, tutti cercano di mettersi al riparo, bisogna scappare, nascondersi senza lasciare traccia, perché quando “lui” arriverà se la vedranno brutta… La tensione è alle stelle, finché, con un colpo di scena, scopriamo che il temuto nemico altri non è che..
Scappa!, di Guillherme Karsten, con il suo finale a sorpresa diverte e ribalta i ruoli tradizionali.

GIOCHI CON LE OMBRE

Un piccolo capolavoro senza parole, vincitore del Bologna Ragazzi Award 2015: Giochi di luce, di Lizi Boyd. Una notte in tenda nel bosco diventa una fantastica avventura. In questo silent book seguiamo il bambino che si aggira con la sua torcia elettrica tra le meraviglie che lo circondano: piante, insetti, animali… divertendoci con lui a trovare i dettagli nascosti in ogni pagina. E a scovare l’orsetto lavatore!

Uno dei personaggi più amati ai primi lettori (e non solo) è Cane Puzzone. Per il rito della nanna, magari in compagnia di fratelli/sorelle più piccoli, una bella storia a voce alta, da raccontare mentre si proiettano le immagini come al cinema, con la torcia racconta-storie della buonanotte. E: sì, c’è anche il peluche, da abbracciare quando si spegne la luce.

LABIRINTI E CHI CERCA TROVA

Al protagonista di questo libro mancano tanto i suoi amici: ma che fine hanno fatto? L’unico modo per scoprirlo è andare a cercarli!
Inizia così un lungo viaggio attraverso luoghi inaspettati: Caverne misteriose, alberi altissimi, rovine di un’antica città. E distese di cactus! Dieci labirinti da cui provare a uscire (per chi non dovesse farcela: in fondo al libro ci sono le soluzioni). Un’avventura a forma di labirinto, di Alexandra Artymowska.

Il nonno vuole portare i nipotini al parco, ma prima deve trovare i calzini, le scarpe, gli occhiali e persino la dentiera. Un bel problema, in una casa piena zeppa di oggetti strampalati come la sua. Pagine coloratissime con illustrazioni dal gusto vintage. In ogni stanza, un enigma da risolvere! La casa degli oggetti scomparsi, di Cronin.

Un libro da esplorare – e da leggere in verticale! Si srotola a fisarmonica e si stende sul pavimento come un tappeto. Pensato anche come un gioco, alla ricerca dei mille (di numero!) personaggi e oggetti nascosti. Vacanze da ufo, di Cléa Dieudonné.

YOGA E GIOCHI DI MOVIMENTO

Con gesti e le parti del corpo, Pandino – da solo e poi con papà Panda – si diverte a imitare le cose e le forme di ogni giorno: imita i fuochi d’artificio, le ciliegie, la barchetta, il fiore, la trottola, la banana, l’aereo…… E ci invita a fare lo stesso.

DISEGNARE LE CODE DEGLI ANIMALI

Ci insegna come fare, in questo tutorial, l’illustratrice Elisabetta Civardi, che con Anselmo Roveda è autrice di Quando gli animali non avevano la coda.

Già, perché tanto tempo fa gli animali non avevano la coda. Ma era un bel problema: il cane non poteva fare le feste al suo padrone, la volpe non poteva farsi bella, il cavallo non poteva scacciare le mosche. Così un giorno il leone chiamò a raccolta i suoi sudditi e distribuì code a tutti. I primi ricevettero le code migliori, gli ultimi invece…

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità della collana Acchiappastorie?

Iscriviti alla nostra newsletter



Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l’iscrizione

Accetto la Privacy Policy

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Subscribe to our newsletter

    Our monthly newsletter with a selection of the best posts

  • Terre di mezzo

    Casa editrice con sede a Milano. Pubblichiamo 70 titoli all’anno, scelti e realizzati con cura per voi.
    I Percorsi a piedi e in bicicletta, i libri per bambini de L’Acchiappastorie, i manuali creativi delle Ecofficine sono le nostre collane principali.
    Per primi abbiamo pubblicato la Guida al Cammino di Santiago, titolo bestseller oggi giunto alla 12ma edizione.
    Tra i nostri libri più amati e conosciuti: La grande fabbrica delle parole, albo illustrato da Valeria Docampo e la serie Dory Fantasmagorica, di Abby Hanlon.

Nessun prodotto nel carrello.