Chiudi

Ricerca

Halloween. Storie da leggere con i bambini

halloween terre di mezzo

Quest’anno va così. Niente porta a porta “dolcetto o scherzetto” . Rimaniamo a casa. Ma con un bel libro! Da gustare insieme a quei fragranti biscotti a forma di zucca che stanno per uscire dal forno – già sentiamo il profumino…

Le bambine della palude. Una vacanza da paura

Siete ancora in tempo per ordinare sul nostro sito, o correre nella vostra libreria preferita a cercarlo: Le bambine della palude, primo episodio di una divertente nuova serie illustrata (dai 6 anni), che con intelligenza promuove il valore della diversità, contro l’omologazione.

L’autrice, Taylor Dolan, è nata in una casa piena di storie, in Texas, negli Stati Uniti. La mamma le leggeva qualcosa ogni sera: insieme hanno attraversato Narnia, Oz e tanti altri mondi.


Da bambina, Taylor era una fiera Girl Scout del Reparto 809. In quel periodo ha venduto (e mangiato) moltissimi biscotti delle Girl Scout, dormito accampata vicino a un allevamento di emù e imparato l’impegnativa tecnica del ributtarsi a pesce nella canoa dopo essere finita in acqua.
Le bambine della palude è il primo libro che ha scritto e illustrato e contiene tanti pezzettini del suo vissuto.

Leo, una storia di fantasmi

Questo albo è ormai un grande classico: Leo una storia di fantasmi, di Mac Barnett e Christian Robinson.

Leo è l’amico che tutti vorremmo: è bravo a disegnare e prepara gustose merende. Solo che è un fantasma, e perciò quasi nessuno riesce a vederlo.

Un giorno, nella sua casa disabitata, arriva una nuova famiglia e tutti hanno paura di lui. Così, Leo decide di andarsene via, alla scoperta del mondo, e incontra Jane, una bimba molto fantasiosa, che lo considera il suo nuovo amico immaginario. Un bel problema per Leo, che dovrà farle capire che lui invece è… “reale”!

Dora e il mostro nell’armadio

Un libro per bambini molto, molto coraggiosi. Che abbiano almeno 3 anni!

Terribili rumori arrivano da dentro l’armadio, spaventando Dora e i suoi amici. Ma, tanto… Leone deve fare il bagno. Orso non ha finito di mangiare. Pinguino vuole sentire una storia. E insomma… nessuno ha la benché minima intenzione di andare a dormire!

E per i più piccoli? Giocare col buio e con le ombre

Ciao, buio! è un libro dal piccolo formato e dai grandi poteri (della serie “I super bambini. Piccoli poteri magici per crescere“, di Clotilde Perrin).

Il bimbo protagonista non riesce a dormire: è scomodo, ha freddo, sente rumori strani, ha sete. La verità è che la notte porta tante inquietudini. Ma a un certo punto succede qualcosa di straordinario… È ora di trasformarsi nel bambino luminoso. Per provare il brivido di esplorare, da solo, l’oscurità.

E se non si può uscire, allora la facciamo a casa, l’avventura! Nella notte delle streghe e dei fantasmi, basterà una bella tenda da piantare in salotto (magari fai-da-te: scope e scopettoni fungeranno da pali, poi, sopra, un bel lenzuolo). Indispensabile, per l’esplorazione: una torcia, e il silent book Giochi di luce, che servirà a guidarci nell’oscurità del bosco.

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Subscribe to our newsletter

    Our monthly newsletter with a selection of the best posts

  • Terre di mezzo

    Casa editrice con sede a Milano. Pubblichiamo 70 titoli all’anno, scelti e realizzati con cura per voi.
    I Percorsi a piedi e in bicicletta, i libri per bambini de L’Acchiappastorie, i manuali creativi delle Ecofficine sono le nostre collane principali.
    Per primi abbiamo pubblicato la Guida al Cammino di Santiago, titolo bestseller oggi giunto alla 12ma edizione.
    Tra i nostri libri più amati e conosciuti: La grande fabbrica delle parole, albo illustrato da Valeria Docampo e la serie Dory Fantasmagorica, di Abby Hanlon.

Nessun prodotto nel carrello.