Chiudi

Ricerca

Costruire giochi e strumenti musicali con materiali di riciclo

Di base, servono materiali poveri e di recupero. E la voglia di impiegare del tempo ad assemblarli, con altrettanta semplicità: è così che sono concepiti e realizzati i due manuali che vi presentiamo e che saranno il regalo perfetto per i vostri figli – creativi, o aspiranti musicisti! Ma anche per l’insegnante, l’educatore, l’animatore sempre in cerca di nuovi spunti e ispirazioni per lavorare coi ragazzi.

STRUMENTI MUSICALI FAI DA TE

Scoprire nuovi suoni e come riprodurli. Imparare a costruire strumenti a corda, percussioni e fiati. Sperimentare come si fa a creare un ritmo, ma anche come un vero direttore d’orchestra comporre, dirigere e, infine, registrare le proprie opere: tutto questo, nel manuale “Concerto per carabattole”. Un libro che nasce dalla grande passione ed esperienza degli autori: Norma Jean Haynes, musicista ed educatrice esperta di musica folk di tutto il mondo. John Langstaff, anche lui un noto musicista, che ha dedicato la vita a diffondere la cultura musicale tra i bambini. Ann Sayre Wiseman, artista e arteterapeuta che ha scritto una dozzina di libri sulla creatività.

In sommario: abiti musicali, sonatina per due coperchi, duetti di velcro e cerniere, canti di pentole e ciotole d’acqua… Perché la musica è dappertutto ed è di tutti!

Tutorial per realizzare il kalimba o pianoforte da dito

GIOCHI CREATIVI CON MATERIALI DI RECUPERO

Cercare, trovare, raccogliere. Nel cassetto di cucina, nel bidone della carta, perfino sotto al letto (dove si trovano, in genere, cose preziose… come i calzini spaiati!): sono queste le prime, semplici mosse da fare, per poi essere guidati a tante, diverse creazioni di giocattoli.

Si può cominciare, per esempio, dal rovistare nella scatola del cucito:

Ed ecco così trenini colorati, buffi alieni, giardini segreti, case che si allungano, auto decappottabili, mostri tremolanti… Innumerevoli giocattoli fatti in casa (o, perché no, a scuola) pronti ad animarsi grazie alla vulcanica fantasia dei bambini.

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Subscribe to our newsletter

    Our monthly newsletter with a selection of the best posts

  • Terre di mezzo

    Casa editrice con sede a Milano. Pubblichiamo 70 titoli all’anno, scelti e realizzati con cura per voi.
    I Percorsi a piedi e in bicicletta, i libri per bambini de L’Acchiappastorie, i manuali creativi delle Ecofficine sono le nostre collane principali.
    Per primi abbiamo pubblicato la Guida al Cammino di Santiago, titolo bestseller oggi giunto alla 12ma edizione.
    Tra i nostri libri più amati e conosciuti: La grande fabbrica delle parole, albo illustrato da Valeria Docampo e la serie Dory Fantasmagorica, di Abby Hanlon.

Nessun prodotto nel carrello.