Chiudi

Ricerca

Ricerca

Letture per l’estate. Filosofia per bambini

Domande tante, risposte preconfezionate nessuna. Chi sono? I bambini. Filosofi per definizione, abili a dissertare del mondo e della vita senza filtri e preconcetti, cosa che, peraltro, le rende le conversazioni coi piccoli le più interessanti. E allora assecondiamoli, coltiviamo questa vena, anche con la lettura.
Lo sguardo di Koala e Uccellino che, sulla cima dell’albero si scambiano pensieri e silenzi, è una bellissima suggestione, che magari ci va si sperimentare, coi nostri bimbi, nelle lunghe giornate d’estate.

LA FILOSOFIA KOALA

Smettila di star lì senza far niente, vieni con me
Ma io sto già facendo qualcosa, sto pensando
E a cosa pensi?
A niente.

Ecco, in questo scambio tra Uccellino e Koala c’è tutto.
Perché il tempo è prezioso se tutti ne hanno?
Che cos’è la compassione?
E i sogni, come li realizzo?


Appollaiati sul loro albero preferito, Koala, Uccellino e Camaleonte si interrogano in modo lieve e ironico sui piccoli grandi temi della vita. 
Béatrice Rodriguez, già autrice del bestseller Il ladro di polli, firma questo “manuale poetico” di filosofia quotidiana. Godibile appieno dagli 8 anni.

RIFLETTERE CON I BAMBINI SULL’AMICIZIA

Chissà perché si chiama Grolefante, visto che è un elefante come tanti. Un giorno incontra Topolino e diventano subito amici. Nulla di strano, a ben pensarci: i due, in fondo, non si ritengono molto diversi: hanno entrambi una bocca, un naso, una coda e sono tutti e due grigi.

Quello che condividono è la voglia di partire alla scoperta del mondo, e camminando s’apre cammino, in un susseguirsi di situazioni comiche e assurde lungo il corso delle stagioni.

Il racconto di piccole avventure quotidiane divertenti, scambi di pensieri a voce alta, con doppie chiavi di lettura, in chiave poetica. Un libro tra albo e graphic novel, adatto anche ai primi lettori.

RIFLETTERE CON I BAMBINI SUL QUARTIERE IN CUI VIVIAMO

Ecco un libro dove non succede un bel niente.
In primo piano, almeno: dove si vede il ritratto, seduto sul marciapiede, di Chester, con la sua perenne espressione tra la noia e il broncio.
Ma è un’illusione ottica, a ben guardare, perché in realtà le case e i marciapiedi dietro di lui brulicano di avventure. Un grande classico degli anni Sessanta ancora inedito in Italia. Un albo che si può semplicemente leggere, sì, ma la cosa più bella è farselo raccontare dai bambini. Che sanno trovare tra le righe e nelle pieghe delle immagini ben più di una storia.

RIFLETTERE SU NOI STESSI, CHI SIAMO E DOVE ANDIAMO

Una bambina rivela di essere molto diversa da quello che sembra: ha una fronte ampia ma poche idee dentro, un naso piccolo eppure un fiuto eccezionale, ci vede poco, ma percepisce i sentimenti delle persone. 
Un testo semplice e profondo che invita ad avventurarsi oltre l’apparenza.
Un poema di Jorge Luján, disegnato da Isol; un piccolo, prezioso albo crossover, per tutte le le età.

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità della collana Acchiappastorie?

Iscriviti alla nostra newsletter

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.