Chiudi

Ricerca

Ricerca

Letture per l’estate: bambini e ragazzi

Il classico post dei consigli di lettura estivi. Ma quale periodo migliore, anche in questo strano 2020, per dedicarsi al piacere di un libro? Al mare, in montagna, al lago, o a maggior ragione se si rimane un po’ più a lungo in città: facciamo scorta di storie che ci prendono e ci portano via, di illustrazioni che aprono mondi. Di bellezza. Che ci salva, lo abbiamo imparato, ed è qualcosa da coltivare e tenere stretto. Buone vacanze, bimbi e teenager!
Se vi va, scriveteci sui social per dirci cosa avete scelto e se poi vi è piaciuto.

6-10 anni, scuola Primaria

Per voi, bimbi, i personaggi delle nostre serie! Protagonisti di cui innamorarsi e dai quali farsi accompagnare, in più d’una avventura. Libri da divorare e, arrivati all’ultima pagina, desiderare di avere di nuovo tra le mani, con un nuovo episodio.

  • Cane Puzzone – LA SERIE
  • Dory Fantasmagorica – LA SERIE (Premio Orbil Librerie Indipendenti 2017)
  • Carmen e OrazioLA SERIE
  • Nome in codice Mac BLA SERIE (Finalista premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020)
  • OlgaLA SERIE
  • Beatrice Sottosopra – LA SERIE



Poi, per parole chiave: diritti, ecologia, ambiente, parità di genere, incontro con l’altro e con la “diversità”. Perché non si è mai troppo piccoli per educarsi alla consapevolezza e anche alla bellezza di tutte queste cose.
Aurora è impegnata in una serie di ardite missioni tra cui  salvare il principe intrappolato nella torre del castello da un potente sortilegio (in realtà un ragazzino dipendente dei videogiochi, sempre attaccato alla console regalatagli dalla sua fata madrina).
Nina, incontra i Plutoniani sbarcati in fretta e furia sulla Terracon intenzioni bellicose e rimasti a corto di blorg…. che poi si scoprirà essere il nostro (e il loro!) elemento vitale.


Passaggio dalla Scuola Primaria alle Medie (anni 10-11)

Un’età “di mezzo” in cui si è forti e fragili allo stesso tempo, per questo molto delicata e preziosa, da nutrire con letture che soddisfino la voglia di proiettarsi in avanti, verso nuovi sentimenti e nuovi mondi, con la consapevolezza di essere in un percorso di crescita ancora in divenire. Per i ragazzi e le ragazze che terminano il ciclo della primaria e iniziano quello delle medie: storie che affrontano tematiche “da grandi” (vicende legate al lavoro, ai legami familiari, ambienti sconosciuti eppure talvolta dolorosamente presenti, come il carcere) mantenendo uno sguardo e uno spirito bambino. Che è quello che ci si augura di conservare sempre, nella vita.

  • Victoria sogna – PREMIO ANDERSEN 2018
  • Il segreto di Ella
  • Due gemelle troppo diverse

Ragazzi delle Medie (Scuola Secondaria di primo grado)

Due romanzi d’autore, densi, corposi, che lasciano avvinti nella lettura e poi rimangono “dentro”.
Un finalista premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020.
E una storia necessaria, con l’attualità che ci riporta così prepotentemente ai temi del razzismo e della mancata cittadinanza.

  • Niente paura Little Wood!, di Jason Reynolds – FINALISTA PREMIO ORBIL 2019
  • L’amore sconosciuto , di Rebecca Stead – FINALISTA PREMIO STREGA RAGAZZI 2020 categoria +11

Illustrazione in testata: Mariachiara Di Giorgio (tratta da Victoria sogna, con T. de Fombelle)

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità della collana Acchiappastorie?

Iscriviti alla nostra newsletter

Prossime uscite

consigliato da noi

  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Terre di mezzo?

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
  • Terre di mezzo

    Terre di mezzo editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1994.
    Pubblica ogni anno più di 100 titoli. Tra le collane principali ci sono: L’Acchiappastorie albi e narrativa per bambini e ragazzi, i Percorsi a piedi e in bicicletta, I Biplani, racconti di grandi autori illustrati da artisti di fama, i manuali creativi delle Ecofficine.
    I primi grandi bestseller sono stati la guida al cammino di Santiago de Compostela e La grande fabbrica delle parole, di Valeria Docampo.
    Negli ultimi anni ha portato in Italia le serie di Dory Fantasmagorica e Cane Puzzone, ha pubblicato più di 40 guide ai cammini italiani e ha dato alle stampe i testi di Paolo Cognetti e Erri De Luca impreziositi dalle illustrazioni di Alessandro Sanna, e di Wislawa Szymborska con Guido Scarabottolo, e Claudio Piersanti con Lorenzo Mattotti.

Nessun prodotto nel carrello.