Chiudi

Ricerca

Comfort book. Libri per il tempo che viviamo

INVENTARIO DEI GIORNI SOSPESI

A volte sentiamo il bisogno di “quel” libro, proprio quello, anche fosse la centesima volta che lo prendiamo dalla libreria.

Un’espressione anglosassone li chiama comfort book: sono quei libri che amiamo ritrovare quando siamo in uno stato d’animo particolare; magari nei momenti di solitudine, tristezza o stanchezza. Storie o immagini che ci fanno sentire un pochino meglio o che, semplicemente hanno un effetto rilassante e positivo. In ogni caso, libri che ci sono di ispirazione e nei quali ci piace perdere e ritrovare un nostro, personalissimo, filo!
Questa cosa succede a noi grandi, tanto quanto ai bambini. E sono gli albi illustrati lo strumento che sa arrivare dritto al cuore di tutti.

IL MONDO TI ASPETTA

“Sei qui per illuminare luoghi bui da troppo tempo.
Per svelare agli altri la bellezza di ogni giorno.
Abbi fiducia, mettiti alla prova:
il mondo aspetta qualcuno proprio come te!”

Una bambina con uno strano copricapo da uccello e uno zainetto a forma di casa, sempre seguita da un maialino rosa, cerca il suo posto nel mondo. Una voce narrante, delicata e potente allo stesso tempo, la accompagna.

INVENTARIO DEI GIORNI SOSPESI

Ci sono giorni che ti sembra di non andare da nessuna parte.
Giorni che non puoi, fisicamente, andare da nessuna parte.
Ti senti chiuso a chiave. In trappola. Ma, a volte, bastano dei piccoli gesti e pensieri positivi, per ritrovare il sorriso e la speranza.

L’idea per questo libro, Inventario dei giorni sospesi. Idee felici per tempi difficili, è nata a marzo 2020, subito prima della fase uno della quarantena in Francia. In quell’occasione, Valeria Docampo, illustratrice, si è chiesta cosa fare per rendere i giorni da passare chiusi in casa meno pesanti e noiosi per la figlia di 3 anni. Dopo aver ragionato su alcune idee, si è messa a pensare anche agli altri bambini e alle loro famiglie. Così, ha scritto ad Agnès de Lestrade (già co-autrice di La grande fabbrica delle parole) per proporle di tenere un diario della quarantena da condividere tramite i social network per 42 giorni. Lei ha risposto subito: “Sì! Facciamolo!”.
Le innumerevoli reazioni suscitate in rete sui post di questo diario, pubblicato durante la pandemia, dicevano di quanto fosse diventato per tanti, ovunque, un quotidiano antidoto all’angoscia, un amico silenzioso, una ricarica di buona energia.

ORA SONO FELICE

La cosa più difficile, a volte, è “stare”. Riuscire a stare nel presente, in tutte le circostanze, con equilibrio e con la capacità di cogliere la bellezza, sempre, anche quando non è appariscente. Anche quando sembra tutto brutto.


Ciascuna tavola di questo albo è un’ode al presente, un invito ad amare le cose semplici che ci circondano: l’albero, l’onda del mare, l’abbraccio di chi amiamo. E saper vivere l’unicità di ogni istante.

DOMANI INVENTERÒ

Ancora loro, Valeria Docampo e Agnès de Lestrade, coppia autorale consacrata dal successo mondiale dell’albo La grande fabbrica delle parole.

Domani inventerò. Al confine di ogni attimo ci sono meraviglie inattese e nuove possibilità da vivere, basta volerle scoprire: brandelli di sogni al confine del letto. Una storia diversa al confine dei libri. Granelli di sabbia al confine del mare.
Fino ad arrivare all’incontro con l’altro, sfidando la vertigine dell’ignoto.

GATTI COME NOI (MI MANCHI, DOVE SEI?)

Nella vita può capitare, di avere un momento di cesura in cui, davanti a noi, vediamo solo il vuoto, magari dopo una separazione. La tristezza si fa angoscia, non si sa dove andare. E nemmeno più chi siamo.

Lo stesso giorno in cui la protagonista di questo libro perde l’amore, il suo gatto scappa di casa, diventando il simbolo del vuoto, non solo amoroso ma esistenziale, che lei stenta a colmare.

Con il passare del tempo, però, la ferita si rimargina. Si ritrova la speranza E, nella storia del libro, anche il gatto fa ritorno a casa. Con una sorpresa.

IL MONDO È TUO

Sei libero di giocare.
Sei libero di pensare.
Sei libero di amare.
Sei libero di essere felice.
Perché il mondo è tuo.

Con i testi poetici di Riccardo Bozzi e le illustrazioni dal tratto inconfondibile di Olimpia Zagnoli, un libro di grande ispirazione, da riprendere in mano ogni volta che attraversiamo (o cerchiamo) un cambiamento.

TEMPESTA

Ci sono momenti in cui il tempo è brutto, anzi spaventosamente brutto, fuori e dentro di noi. E la solitudine non aiuta, in questo caso. C’è bisogno di un porto sicuro, e per raggiungerlo… bisogna imparare a fidarsi. Questo sì che schiuderà nuovi orizzonti.


Un silent book di incredibile potenza visiva, una storia capace di arrivare dritta al cuore di piccoli e grandi, lasciando una traccia indelebile.


  • Iscriviti alla nostra newsletter

    Subscribe to our newsletter

    Our monthly newsletter with a selection of the best posts

  • Terre di mezzo

    Casa editrice con sede a Milano. Pubblichiamo 70 titoli all’anno, scelti e realizzati con cura per voi.
    I Percorsi a piedi e in bicicletta, i libri per bambini de L’Acchiappastorie, i manuali creativi delle Ecofficine sono le nostre collane principali.
    Per primi abbiamo pubblicato la Guida al Cammino di Santiago, titolo bestseller oggi giunto alla 12ma edizione.
    Tra i nostri libri più amati e conosciuti: La grande fabbrica delle parole, albo illustrato da Valeria Docampo e la serie Dory Fantasmagorica, di Abby Hanlon.

Nessun prodotto nel carrello.